LA CIGARETTE

Germaine Dulac

Scen.: Jacques de Javon (Baroncelli); Adattamento: Germaine Dulac; F.: Louis Chaix; Int.: Gabriel Signoret (Pierre Guérande), Andrée Brabant (Denise Guérande), Jules Raucourt (Maurice); Prod.: Le Film d’Art 35mm. L.: 1156 m. D.: 56’ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il più vecchio film di Germaine Dulac sopravvissuto, La Cigarette, preannuncia tutti gli elementi della cinematografia impressionista, che in seguito la regista contribuì a lanciare: riprese in esterni, recitazione realista, iconografia simbolista, montaggio associativo e analogia musicale. Girato alla fine della prima guerra mondiale (autunno del 1918), il film presenta anche una delle giovani eroine più apertamente emancipate, oltre a uno dei protagonisti maschili più tormentati e inclini al suicidio di tutta la sua produzione. Questa assoluta libertà nella rappresentazione del ruolo emancipato della donna, qui nella sua forma più pura, finì gradualmente per perdersi di fronte all’etica neo-natalista del dopoguerra. La Dulac avrebbe presto fatto ricorso ad “allusioni” per descrivere certi principi di emancipa- zione.

Tami Williams

Copia proveniente da