Kult Ciala

Michal Waszynski

T. It. Il Culto Della Carne; T. Fr.: Le Culte De La Chair; Sog.: Dall’omonimo Romanzo Di Mieczyslaw Srokowski; Scen.: Anatol Stern, Stefan (Steve) Székély; F.: Hans Theyer, Akos Farkas; Scgf.: Boris Bilinski, Pawel (Paul) Minime; Sculture: Stanislaw Roman Lewandowski; Dir. Prod.: Josef Rosen; Mu.: Szymon Laks; Coreogr.: The Marquita Sisters; Int.: Victor Varconyi (Varconi) (Czeslaw/Marcel Dworski), Agnes Petersen-Mozzuchinowa (Hanka Zlotopolska/Annie), Fryderyk Delius (Barone Stumberg/Michel), Krystyna Ankwicz (Lina, Modella), Eugeniusz Bodo (Franciszek, Assistente Czeslaw/Frantois), Pawel Orwerkko (Zahorski, Presidènte Della Mostra), The Marquita Sisters – Casino De Paris; Prod.: D.H. Juliu-Sz Zagrodzki Pour Monopole-Fidex; 35mm. L.: 2493 M. D.: 70′ A 20 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Non sapremo probabilmente mai come il venticinquenne Michal Waszynski, che aveva all’attivo un unico film, si sia visto affida­re la regia di questa co-produzione austro-polacca, apparente­mente ambiziosa, girata a Vienna e a Budapest. Fa prova di una bella maestria, anche se lo si può rimproverare di avere preso sul serio un intrigo ai limiti del ridicolo. Il film fu premiato al festi­val di Nizza nel 1930. È generalmente dimenticato nella filmo­grafia di Victor Varconi. È soprattutto rimasto nella memoria come il primo film sonoro polacco. Era accompagnato da una composizione di Szymon Laks registrata su dischi a Parigi e sincronizzata secondo il procedimento Survox. La copia ritrova­ta da un venditore ambulante di Petit Rechain (Belgio) aveva eccezionalmente conservato i titoli di testa completi, che con­tengono preziose informazioni sia sul film stesso che sul suo sfruttamento in Belgio. La copia è stata controtipata nel 1985.

Jean Marie Buchet, Cinémathèque Royale de Belgique

Copia proveniente da

Copia acetato stampata nel 1985 a partire da un positivo nitrato