KREIVI

Peter von Bagh

[Il conte] Scen.: Peter von Bagh. F.: Lasse Naukkarinen. M.: Lasse Naukkarinen, Peter von Bagh. Mus.: Kaj Chydenius, M.A. Numminen. Int.: Pertti Ylermi Lindgren (se stesso, ‘il conte’), Irma Martinkauppi (Leena), Titta Karakorpi (Birgitta), Elina Salo (Toini), Kirsti Wallasvaara (Leila), Petra Frey (amica di Birgita), Kauko Helovirta (il padre di Leiklla), Kullervo Kalske (Arvo Hintikka), Matti Varjo (commissario di polizia), Veijo Mattila (agente dell’Interpol). 35mm. D.: 93’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Pertti Ylermi Lindgren si fidanzò con 76 donne, le derubò tutte e non ne sposò nessuna. Lindgren era il truffatore per eccellenza. Von Bagh gli chiese di interpretare se stesso in un film che ricostruisse alcuni dei suoi migliori momenti, i suoi ‘numeri’ più eclatanti: e lui accettò! Possiamo così ammirare Lindgren che interpreta Lindgren, e osservare, grazie alla seconda linea narrativa del film, come tenti di cavarsela a colpi di fascino e a passo di danza per tutta l’estate del 1970, su questa o quella pista di tango. Allora Kreivi fu considerato uno scandalo, un affronto, un’opera di cattivo gusto e pessime maniere creata in malafede: i critici erano spiazzati, perfino (o soprattutto) quelli di ampie vedute se non progressisti. E allora? Lindgren, inteso come uomo, era già abbastanza folle; ma la ricostruzione delle sue imprese coinvolgendo alcune tra le più formidabili giovani attrici finlandesi fu fatta in maniera così eccessiva, così esagerata che… Dov’è il confine tra finzione e realtà in questo bizzarro ibrido pervaso da un umorismo lascivo e da una gaia constatazione della fragile e imperfetta condizione umana? Che roba è mai questa? Una risposta potrebbe essere: è un Volksstück, una commedia brechtiana. E un’altra: è pura anarchia. Be’, a von Bagh certamente piaceva scandalizzare il suo pubblico, ma non si aspettava di far impazzire il sistema: Kreivi uscì in una delle sale più grandi di Helsinki, andò malissimo e ben presto scomparve. Le parole gentili che Douglas Sirk ebbe a dire sul film, in occasione della proiezione all’allora influentissimo Edinburgh Film Festival, furono per von Bagh una consolazione ma non lo salvarono al momento del disastro. Da allora non volle più girare film di finzione: collaborò occasionalmente alla stesura di sceneggiature, per esempio per Risto Jarva e Aki Kaurismäki, ma nient’altro. Per concludere, ricordiamo che solo poche settimane fa Lindgren ha raggiunto von Bagh in cielo.

Copia proveniente da