KOHTAAMINEN

Peter von Bagh

[L’incontro] F.: Felix Forsman, Uno Pihlström. M.: Heikki Salo. Prod.: Yleisradio, TV2, Asiaohjelmat . DCP. D.: 23’. Bn e Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Von Bagh non fu mai completamente soddisfatto di Kohtaaminen. Sentiva di non essere stato del tutto all’altezza della sfida, e che il film avrebbe potuto essere migliore se ci avesse lavorato più a lungo. Non è così: la semplicità unita a un sentimento d’urgenza è uno dei punti di forza di Kohtaaminen. Il film consiste di due soli elementi: il filmato della visita di Adolf Hitler in Finlandia per il settantacinquesimo compleanno di Carl Gustaf Emil Mannerheim il 4 giugno 1942, girato dal grande direttore della fotografia Felix Forsman, e un’intervista a Forsman condotta decenni dopo da von Bagh. Come Päivä Karl Marxin haudalla, è un piccolo film fatto per commemorare un evento che sarebbe stato altrimenti accantonato o trattato in maniera più ‘retorica’. È inoltre una sorta di intermezzo tra due dei suoi film più importanti, Viimeinen kesä 1944 e 1939.

 

 

Copia proveniente da