KID AUTO RACES AT VENICE

Henry Lehrman

T.it.: Charlot si distingue; Scen.: Henry Lehrman, Reed Heustis; F.: Enrique Juan Vallejo, Frank D. Williams; Int.: Charles Chaplin (il vagabondo), Henry Lehrman (regista), Frank D. Williams (operatore), Billy Jacobs, Thelma Salter, Charlotte Fitzpatrick, Gordon Griffith; Prod.: Keystone Film Company 35mm. L. 147 m. D.: 7’ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film dura solo quattro minuti, ed è costituito da una semplice trovata che viene ripetuta per tutto il filmato. L’”ubriaco” continua a gigioneggiare davanti alla macchina da presa, diventando sempre più aggressivo e deciso a ignorare le proteste del regista. Quando la troupe cinematografica cerca di riprendere la fine della gara, lui corre saltellando in mezzo alla strada, muovendo le braccia come le ali di un uccello, finendo per inciampare sul traguardo; poi un gruppo di bambini passa tra lui e la macchina da presa, e lui li spinge via; e quando il regista lo spinge fuori dai piedi, lui saltella e balla al margine dell’inquadratura e fa una linguaccia. Alla fine, riesce a “rovinare” ogni singola scena del filmato.

“Lui” è ovviamente Charlie Chaplin, e il film è Kid Auto Races at Venice, un pietra miliare minore nella storia del cinema, perché contiene la prima apparizione di Chaplin nei panni del vagabondo.

James Naremore, Film Quarterly, Winter 1984-85

 

Copia proveniente da