Kagayaku Ai
T. int.: Shining Love [Luce d’amore]. Scen.: Hiromi Matsuzaki. F.: Hiroshi Nomura. Int.: Shoichi Nodera (Sanzo di Okeya), Teruyo Hayami (Ohide), Shoichi Kofujita (Sankichi), Shinichiro Komura (Kunisuke), Tatsuko Fuji (Takako), Hidemaru Handa (Shinji), Fujiko Matsuzono (una donna), Keinosuke Sakai (il vecchio preside) Prod.: Shochiku (Kamata) 35mm. D.: 38’ a 24 f/s. Bn.
Scheda Film
Questo film didattico fu realizzato dal dipartimento culturale della Shochiku per conto del Ministero dell’Istruzione. La regia fu inizialmente affidata a Yoshio Nishio, che si ammalò e fu sostituito a metà riprese da Hiroshi Shimizu. Benché completato nel maggio del 1931, il film non fu mai distribuito.
Giustapponendo in un aneddoto ironico i destini del figlio di un bottaio e del figlio di un salariato della classe media, il film esalta le virtù della povertà onesta e diligente. Film edificante portatore di una morale da favola, è comunque pieno di scene umoristiche che ne compensano la pedanteria.
Girata come muto, questa versione presenta musica d’accompagnamento, effetti sonori e un commento benshi, fornendo un ulteriore esempio della formula benshi kaisetsu ban.