JEUGDDAG TE VIERHOUTEN

Joris Ivens

T. ing.: Youth Day Vierhouten; Episodio di: Van Jeugd, Strijd en Arbeid; T. ing.: Of Youth, Struggle, and Labour; F.: Mark Kolthoff, Joop Huisken; Prod.: Algemene Nederlandse Bouwarbeiders Bond (ANBB, General Netherlands Building Workers Union) 35mm. L.o.: 661 m. L.: 285 m. D.: 12’ a 24 f/s. Bn. Muto.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Delle due bobine di Jeugddag te Vierhouten (Giorno della Gioventù a Vierhouten) è sopravvissuta solo la prima, che ci mostra le attività quotidiane del campo vacanze: la pioggia del primo giorno, i partecipanti che si alzano, si lavano, fanno colazione, passeggiano nel parco nazionale di Veluwe (dove il sole è tornato a splendere), preparano la cena, ecc. Alcune scene evidenziano la sensibilità di Ivens per la composizione, ma nel complesso il film non va oltre il livello di un cinegiornale. Gran parte del materiale venne filmato dagli assistenti di Ivens, Joop Huisken e Mark Kolthoff. Il film dimostra anche l’importanza dello Studio di Joris Ivens come centro di formazione per giovani registi in Olanda.

Bert Hogenkamp

 

Copia proveniente da

Con il permesso di Marceline Loridan-Ivens