IN DER ROTEN HÖLLE

Edgar Neville

T. it: Carmen fra i rossi; T. sp.: Frente de Madrid; Sog.: dal romanzo Frente de Madrid di Edgar Neville; Scen.: Edgar Neville; F.: Jan Stallich, Francesco Izzarelli; Mo.: Fer- nando Tropea; Scgf: Guido Fiorini; Mu.: Ezio Carabella; Int.: Conchita Montes (Carmen), Fosco Giachetti (Saverio/Javier Navarro), Juan de Landa (Amalio), Mimí Muñoz (Maria), Manuel Morán (capitano Salmerón), Carlos Muñoz (Antonio), Luís Solano (comandante), Crisanta Blasco (portinaia), Manuel Miranda (capo della Ceka); Prod: Basso- li Film 35mm. L.: 2223 m. D: 81’.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La copia recentemente ritrovata nel Bundesarchiv-Filmarchiv di Berlino con il titolo In der roten Hölle corrisponde al film Carmen fra i rossi, che venne girato in doppia versione. Oltre a quella in italiano ne esiste infatti anche una in spagnolo intitolata Frente de Madrid, realizzata con una troupe praticamente identica, tranne che per il personaggio principale, interpretato da Rafael Rivelles e non da Fosco Giachetti.

Gli avvenimenti successivi allo scoppio della sollevazione nazionale separano Javier Navarro, giovane ingegnere, da Carmen, sua promessa sposa. Lei rimane a Madrid, dove i repubblicani resistono all’assedio delle truppe di Franco, mentre Javier si arruola tra i nazionalisti che circondano la capitale. In una delle sue missioni a Madrid Javier incontra la sua amata, che lavora in un locale frequentato da repubblicani da cui, clandestinamente, trasmette via radio informazioni segrete ai franchisti. Rientrato alla base, Javier ascolta per radio come Carmen e i suoi compagni vengono scoperti dai repubblicani. Lei muore e Javier, sconvolto, esce dalla trincea e viene colpito dal fuoco nemico. Prima di morire trova un soldato repubblicano agonizzante, che muore poco prima di lui.

Rispetto ai film che si sono occupati del conflitto dopo la sconfitta dei repubblicani e che presentano la guerra come una battaglia tra fazioni antagoniste, in cui non c’è spazio per i vinti, questa pellicola presenta alcune differenze sostanziali. Neville propone una conclusione che è stata letta come una prematura riconciliazione tra i due schieramenti. In Spagna, la censura tagliò la scena finale nella quale il protagonista e il miliziano repubblicano, mentre condividevano le ultime ore di vita, si abbracciavano, cercando di trovare inutilmente un senso alla guerra. Contrariamente a quello che si pensava, anche nella copia della versione italiana ritrovata nel Bundesarchiv-Filmarchiv, il finale è stato soppresso.

Felix Monguilot-Benzal

 

Copia proveniente da