I TJENSTLIGT ØJEMED

Lau Lauritzen

Scen.: Paul Bliss. F.: Frederik Fuglsang. Int.: Carl Alstrup (il capitano), Frederik Buch (l’attendente), Ellen Kornbeck (la moglie del capitano), Lauritz Olsen (il collega), Gyda Aller (Lulu) · 35mm. L.: 308 m. D.: 15’ a 18 f/s. Col.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La farsa militare era un genere molto popolare nell’Europa continentale, e con la sua morale maschilista questo film ne è un tipico esempio. La guerra qui non esiste, e i soldati sono esclusivamente impegnati a rincorrere gonnelle. Scritto da un tedesco, il film era pensato per l’esportazione. La regia era di Lau Lauritzen senior, che aveva diretto gran parte dei cortometraggi comici della Nordisk (37 nel solo 1915) e che disponeva di un gruppo di attori fissi. Lauritz Olsen, che interpreta il collega, con le sue apparizioni in più di duecento film, fu l’attore danese più prolifico. Frederik Buch (il paffuto attendente) ebbe una carriera quasi altrettanto ricca. Era popolarissimo in Germania, dove era noto come Knoppchen e dove lavorò con buon successo dopo la Prima guerra mondiale.

Casper Tyberg

Copia proveniente da

Restaurato nel 2011 da EYE in collaborazione con Det Danske Filminstitut.