HISTOIRE D’UN PIERROT

Baldassarre Negroni

Scen.: Tommaso Silvani, dalla pantomima omonima (1893) di Fernand Beissier, musicata da Mario Costa; F.: Giorgino Ricci; Int.: Francesca Bertini (Pierrot), Leda Gys (Louisette), Emilio Ghione (Pochinet), Elvira Radaelli (Fifina), Amedeo Ciaffi (Julot), Ninì (il piccolo Pierrot); Prod.: Italica-Ars; 16mm. D.: 60’ a 16 f/s.
info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film di Negroni acquista un posto a parte nel cinema italiano degli anni Dieci grazie all’originale performance di Francesca Bertini: è uno dei pochissimi film di questi anni in cui un’attrice famosa accetta di rendersi poco riconoscibile sotto il costume e il trucco, introducendo così, nell’universo divistico dal sapore provinciale che caratterizza l’epoca, la prassi poco amata e frequentata del travestimento. La Bertini, nei fotogrammi in testa al film, appare per pochi secondi davanti a una tenda in una delle sua abituali pose eleganti, rivolta verso il pubblico, con i capelli sciolti e il vestito fino ai piedi, nell’atto di togliersi lo scialle e adagiarlo sulla sedia. È la diva in procinto di liberarsi dell’abbigliamento quotidiano per indossare il costume di scena, forse in uno studio fotografico, o più verosimilmente in un camerino di teatro o di stabilimento cinematografico. L’inquadratura successiva, sempre per pochi attimi, la mostra già impeccabilmente calata nel costume di Pierrot. Piccolo scrupolo dell’attrice cui preme ricordare come sotto il gorgierino del Pierrot continui a battere il cuore della diva.

Claudio Camerini, in “Immagine. Note di storia del cinema”, n. 7, 1984

 

Copia proveniente da

Stampata nel 1959 da una copia nitrato della collezione George Kleine