HIS MUSICAL CAREER

Charles Chaplin

T.it.: La carriera musicale di Charlot / Charlot facchino; F.: Frank D. Williams; M.: Charles Chaplin; Int.: Charles Chaplin (facchino), Mack Swain (Ambrose), Charles Parrott [Charley Chase] (negoziante), Billy Gilbert (commesso), Fritz Schade (Mr Rich), Frank Hayes (Mr Poor), Cecile Arnold (Mrs Rich), Gene Marsh (Miss Poor), Bill Hauber; Prod.: Keystone Film Company ■ 35mm. L.: 312 m. D.: 18’ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

His Musical Career uscì il 7 novembre, verso la fine del periodo che Chaplin passò alla Keystone. A prima vista parrebbe un regresso, in termini di narrazione con un montaggio molto più lento (solo 33 inquadrature rispetto alle 94 e 90 di Caught in the Rain e The New Janitor, nonostante tutti e tre i film abbiano quasi la stessa durata). Ma in effetti Chaplin sta sperimentando arditamente uno stile alquanto diverso, molto più vicino a quello della maturità. Essendosi accorto che il montaggio è uno strumento a disposizione, non un obbligo, egli abbandona il taglio rapido che la Keystone aveva ereditato da Griffith e concepisce il film come una serie d’inquadrature molto più lunghe che offrono il destro per numeri comici organici.

David Robinson, Chaplin. La vita e l’arte, Marsilio, 1985

 

Copia proveniente da

Restaurato presso L’Immagine Ritrovata nel 2005