GOOD TIMES, WONDERFUL TIMES

Lionel Rogosin

F.: Manny Wynn; Mu.: Chatur Lal, Ram Narayan; Prod.: Rogosin Film Production; Distr.: Impact Films, Rogosin Films; Pri. Pro.: New York, 18 Luglio 1966 35mm. D.:73′. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Con la sua profonda umanità e le sue immagini sorprendenti, il terzo film di Lionel Rogosin, Good Times, Wonderful Times, può essere considerato un’opera decisiva nella sua carriera. Questo film segna un allontanamento dal neorealismo e dalle influenze di Flaherty di On The Bowery e Come Back Africa alla ricerca di una “nuova forma”, coinvolgendo attori d’avanguardia come Molly Parkin. Ispirato da un profondo senso di pericolo di annientamento nucleare e dagli orrori della guerra, Rogosin viaggiò in tutto il mondo per raccogliere materiali rari e sconosciuti all’inizio degli anni ’60. Mettendo brillantemente in contrasto queste immagini e tutta la loro brutale potenza con quelle di un elegante dinner party a Londra, il film è una possente orchestrazione di questioni morali che pone lo spettatore di fronte alle proprie responsabilità.

Avendo terminato il film nel 1964, mentre la Guerra del Vietnam era in pieno corso, Rogosin si vide costretto a distribuirlo da sé attraverso la propria società, la Impact Films, in modo da poterne assicurare la visione. Si calcola che il film sia stato visto da un milione di studenti delle università americane e Rogosin era orgoglioso di affermare di aver contribuito a convincere migliaia di giovani a opporsi alla guerra.

Questo film di enorme impatto, ispirato a Hiroshima mon amour, spinge all’estremo l’uso delle immagini storiche, creando una reazione a catena capace di produrre un’esplosione emotiva di orrore, consapevolezza e speranza.

Michael Rogosin

Copia proveniente da

Restauro realizzato presso
In collaborazione con

Restauro Eseguito Presso Il Labora­torio L'immagine Ritrovata In Collaborazione Con Rogosin Heritage