GENERAL ALLENBY’S ENTRY INTO JERUSALEM

Thomas Lowell

F., Op.: Harold Jeapes. Prod.: Topical Film Company 35mm. L.: 96 m. D.: 5′ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1916-1917 il governo britannico organizzò con molta efficienza un disastro geopolitico le cui conseguenze si fanno sentire ancora oggi. Promise ad al-H∙usayn ibn ‘Alī, sharif della Mecca, un regno arabo indipendente che si sarebbe esteso da Aleppo ad Aden, in cambio delle sollevazioni arabe contro i turchi. Contemporaneamente strinse un accordo con la Francia per definire le relative sfere d’influenza nel Medio Oriente dopo lo smembramento dell’Impero Ottomano, e si impegnò pubblicamente a sostenere la creazione di una ‘patria’ per il popolo ebreo in Palestina.
Le sollevazioni arabe, avviate nel 1916 e guidate dai figli di Hussein, Faysal e ‘Abd Allāh, furono di grande aiuto all’esercito britannico nella sua rapida avanzata dall’Egitto alla Palestina. Gerusalemme cadde nel dicembre 1917; nell’ottobre 1918 Faysal entrò a Damasco, quindi ad Aleppo. Quando nel marzo 1920 venne proclamato il Regno Arabo di Siria, con re Faysal, la Gran Bretagna e la Francia si dichiararono amministratori mandatari del Medio Oriente, si divisero le quote del petrolio di Mosul, stroncarono con le armi il nuovo regno indipendente e ne crearono altri assai dipendenti (Giordania e Iraq). Il regno hashemita di Hegiaz, con le città sacre della Mecca e di Medina, venne strappato al nobile al-H∙usayn ibn ‘Alī dalle fanatiche milizie degli Ikwani (‘fratelli’) mandati da ‘Abd al-‘Azīz, le cui sovvenzioni annue, nel 1922, vennero portate a centomila sterline dal segretario di stato per le colonie Winston Churchill. Dopo una serie di massacri, ‘Abd al-‘Azīz incorporò il regno di Hegiaz nell’ameno luogo che si chiama Arabia Saudita.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da