FRIVOLINAS

Arturo Carballo

R.: Arturo Carballo. F.: Ramon de Baños In.: Ramon Alvarez Escudero, José Lopes Alonso, Olvido Rodriguez, Luisa Wieden Ramper, Maria Caballé, Eva Stachino, Blanca Pozas.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1922 la compagnia di Eulogio Velasco presentò nel teatro Apolo lo spettacolo “Arco Iris”. Era un nuovo concetto che avrebbe cambiato il genere Vaudeville. Il successo fu tale da trasformare anche i gusti del pubblico.
Nel 1926 il produttore Arturo Carballo, un uomo d’affari impegnato con il Cine Doré, decise di produrre Frivolinas, un film di finzione con una trama talmente esile che non è più che un pretesto per mostrare i più bei momenti dei tre più rappresentativi spettacoli di Eulogio Velasco: “Arco Iris”, “La Feria de las Hermosas”, e “Las Maravillosas”. Per facilitare le transizioni tra le diverse scenette ci sono anche delle performance del più celebre comico d’allora: Ramper, che interpreta anche uno dei ruoli principali del film.
Frivolinas è un documento straordinario in quanto unico filmato esistente del Vaudeville dell’epoca; il suo interesse trascende il cinema perchè è una testimonianza di come fosse la messa in scena, la coreografia dei numeri e delle performance delle principali vedette d’allora, quali Maria Caballè, Eva Stachino, e Blanca Pozas.
Benchè il film sia muto, era indispensabile ricostruire le canzoni e la musica originale; Berriatùa ci è riuscito basandosi sul materiale incompleto conservato dalla SGAE (che ha collaborato al progetto), dalla Biblioteca Nacional, da altre biblioteche, archivi, e collezioni private. Questi materiali sono stati composti e arrangiati da Javier Péres de Azpeitia.

Copia proveniente da

Restauro curato da Luciano Berriatúa, presentato in prima al Congresso della Fiaf a Madrid nel maggio del 1999