FILS D’AMERIQUE
S.: dal lavoro teatrale di Pierre Veber e Marcel Gerbidon. Sc.: Pierre-Gilles Veber. F.: Curt Courant, Gérard Perrin. In.: Annabella (Dorette), Jane Lory (signorina Mouchin), Simone Simon (Maryse), Albert Préjean (Pierre Berterin), Gaston Dubosc (signor Berterin), Guy Sioux (Guy Dupont), Henry Kerny (Mouchin). P.: Société des Films. 2365m. 35mm.
Scheda Film
Girato in Ungheria in francese. “Un fils d’Amerique (che in Italia divenne Il figlio della strada) venne girato in Ungheria per conto della Société des Films Osso di Parigi. Il film è tratto da una commedia di Veber e Gerlidon rappresentata nel 1913 al Théatre de la Renaisance a Parigi, aggiornata dai figli di Veber, René-Gilles e Serge ed è la storia di un tale che si spaccia per il figlio scomparso vent’anni prima di un anziano industriale e che dopo aver rimesso in sesto gli affari del suo pseudo-padre e fatto innamorare di sé la pseudo-sorella preferisce scomparire dopo aver confessato il suo inganno. ‘L’abilità è la perizia di Carmine Gallone che si è rivelato un regista geniale – scrive il recensore de La Rivista Cinematografica hanno fatto di questo film un bellissimo lavoro che ha il pregio tanto per il soggetto, quanto per le trovate in esso contenute, di distaccarsi dagli altri lavori in commercio’.
Ed un atout in più è costituito dalla coppia di protagonisti, la delicata Annabella ed il simpatico Albert Prejean; in una parte di fianco Simone Simon, qui in una delle sue prime apparizioni”
(Vittorio Martinelli)