FASCINATION OF THE FLEUR-DE-LYS

Joseph De Grasse


Scen.: Bess Meredyth; Int.: Cleo Madison (Lisette), Arthur Shirley (Antoine Gerome), Lon Chaney (Duca di Safoulrug), Millard K. Wilson (il Re); Prod.: Universal Pictures; Betacam SP. D.: 5’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La madre di Lisette, di origini contadine, ama a tal punto i fiordalisi che la figlia, quando nasce, ha una voglia a forma di questo fiore. Una volta cresciuta, l’amore di Lisette per i fiordalisi diventa ossessivo come quello della madre. Lascia il suo vero amore, Antoine, per abbandonarsi ai piaceri della mondanità e sposare il duca di Safoulrug. Il loro è un matrimonio infelice, che porta il duca al suicidio quando trova la moglie tra le braccia del Re, di cui Lisette diventa l’amante… Questo breve frammento, proveniente da una collezione privata inglese, mostra l’unica sequenza sopravvissuta di Lon Chaney che balla. Era un ballerino straordinario, anche se la danza in cui qui si esibisce non permette di dimostrarlo appieno. Joseph de Grasse ha realizzato sessanta film con Chaney. Dieci anni più tardi, Bess Meredyth sarà lo sceneggiatore di Ben-Hur (1925).

Kevin Brownlow

Copia proveniente da