EXECUTION. A STUDY OF MARY

Elfi Mikesch

Scen., F., M.: Elfi Mikesch. Int.: La Milli (Maria Stuarda), Magdalena Montezuma (Regina Elisabetta), Berryt Bohlen (Bothwel), Polo Espinoza, Vroni Hinkelbein, Frank Ripploh, Frank Soletti, Raphael. Prod.: Oh Muvie Film • DCP. D.: 28’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film è di fatto una presentazione di singole deliziose immagini fotografiche, in uno sfavillante bianco e nero, che rappresentano Maria Stuarda nella personale versione di Mikesch. “Il dramma di una donna che tentò una forma di emancipazione in un’epoca di sconvolgimenti, ma restò intrappolata nelle insidie degli uomini”, per citare le sue parole. Di fronte a molteplici strati di informazioni contrastanti su ‘come andò realmente’, Mikesch ha deciso di non sforzarsi di essere una storica, ma di radicalizzare la narrazione condensandola in suggestive immagini di passione, potere, amore, dolore e morte.

Martin Koerber

Copia proveniente da