EL ARTE DEL TABACO

Tomás Gutiérrez Alea

Scen.: Tomás Gutiérrez Alea. F.: Mario García Joya. M.: Rolando Baute. Prod.: Guillermo García per Instituto Cubano del Arte e Industrias Cinematográficos. DCP. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’arte del tabacco è una vera perla del cinema documentario cubano: una sinfonia di mani che si muovono tra le diverse tappe di questo lavoro artigianale durante il tempo esatto di Liceo del Pilar, danzón di Rodrigo Prats. Le belle litografie che adornano le confezioni di marche note in tutto il mondo, sono come accordi di una partitura; non è necessario nient’altro, solo le mani esperte, solcate dalle rughe degli anni, che realizzano il miracoloso prodotto finale. Con questo film Gutiérrez Alea, che fece solo brevi incursioni nel genere documentario, rende omaggio alla fabbricazione del tabacco.

Luciano Castillo

Copia proveniente da

Restaurato nel 2019 da Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba