DOUGLAS FAIRBANKS – MARY PICKFORD HOME MOVIES
DOUG AND MARY IN TOKYO (1929). 16mm. L.: 133m. D.: 11’ a 24 f/s.
SPANISH PEOPLE AT PICKFAIR (Stati Uniti, 1929). 16mm. L.: 86m. D.: 8’ a 24 f/s. Contiene alcune scene con la visita di Chaplin.
TRIP AROUND THE WORLD (1929). 16mm. L.: 60m D.:6’ a 24 f/s.
AIR SHOTS OVER HOLLYWOOD (1930). 16mm. L.: 70m. D.:6’ a 24 f/s.
ANGKOR AND INDIA (1930). 16mm. L.: 120m. D.:11’ a 24 f/s.
Scheda Film
“Forse i più singolari home movies della collezione del Moma sono i sei cortometraggi con Douglas Fairbanks e Mary Pickford nei loro straordinari viaggi internazionali e nella loro casa di Pickfair. Girati da Henry Sharp tra il 1929 e il 1930, questi film nitrato in 35mm sono poi stati trasferiti su pellicola di sicurezza; le corrispondenti copie riservate alla consultazione sono invece in 16mm. Questi film non si possono definire amatoriali, né rappresentano un’intrusione nella vita privata dei due idoli del cinema muto. Fairbanks e la Pickford hanno mai potuto cessare di essere divi dello schermo abbastanza a lungo da trasformarsi in persone comuni? Se si fosse chiesto al pubblico (perché è chiaro che queste opere erano rivolte a un pubblico di qualche tipo) di individuare in questi film due elementi che potessero essere associati alle loro vite, scommetto che le risposte avrebbero tardato ad arrivare. I film hanno titoli descrittivi: Doug and Mary in Tokyo; Leaving for Europe; Spanish People at Pickfair; Trip Around the World; Angkor and India. Tali titoli dimostrano che gli avvenimenti contenuti nei summenzionati film sono tutt’altra cosa rispetto al Pranzo del Giorno del Ringraziamento a casa della nonna. Fairbanks e la Pickford erano due famosissimi divi del cinema; e vivevano, sia sullo schermo che nella vita privata (se mai ne ebbero una), secondo le regole della celebrità”.
(Anne Morra, Home-Movies: concetti pubblici e privati di vita familiare, Cinegrafie, n. 12, 1998)