DÉSORDRE

Jacques Baratier

Scen: Jacques Baratier. F.: André Bac. M: Marie-François Thomas, Néna Baratier. Mus.: Boris Vian, Alain Vian, Claude Luter, Joseph Kosma. Prod.: Les Films Jacques Baratier, Argos Films.16mm. D.: 18’. Bn. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La Parigi del dopoguerra, in particolare quella del quartiere di Saint-Germain-des-Prés alla fine degli anni Quaranta, in pieno fermento creativo e intellettuale. Il documentario accompagna il processo di emancipazione della gioventù parigina, un percorso che passa attraverso la chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre, i caffè e le cantine di Saint-Germain, luoghi mitici come il Café de Flore, Les Deux Magots, La Hune, Le Tabou, il Club Saint-Germain, La Rose Rouge e il Vieux Colombier, e che coincide con la scoperta del be-bop e di Claude Luter, del jazz di New Orleans e di Boris Vian, delle poesie di Prévert e dei romanzi di Camus, del movimento lettrista capitanato da Gabriel Pomerand e della filosofia di Sartre. Svolgendosi di volta in volta sul filo degli incontri avvenuti, Désordre annovera, in quella sorta di moderna giungla che esso rappresenta, personalità tra loro anche diversissime, avvicinate al momento giusto da Jacques Baratier.

“Quanti nomi! Sarà un altro film fallito come i film con le star”. Voce off, apertura del film. E su una lavagna, tracciati con il gesso: Orson Welles, Sophie Desmarets, Roger Pierre, Juliette Greco, Gabriel Pomerand, Diane de Riaz, Pagliero, Nicole Vedrès, Simone de Beauvoir, Jacques Audiberti, Jean Cocteau, Paul Guth, Jean Genet, ecc. E una canzone di Raymond Queneau. Un film su Saint-Germain-des-Prés.

Émilie Cauquy

Copia proveniente da