Den Sorte Drom

Peter Urban Gad

It.: Il Sogno Nero; T. Ing.: The Black Dream; Scen.: Peter Urban Gad; F.: Adam Johansen; Int.: Asta Nielsen (Stella, La Cavallerizza), Valdemar Psilander (Conte Johann Von Wald- Berg), Gunnar Helsengreen (Adolf Hirsch, Gioielliere), Ellen Gottschalch, Peter Fjelstrup; Prod.: Fotorama E Aarhus; Pri. Pro.: 19 Agosto 1911 35mm. L. Or.: 1381 M. L.: 1025 M. D.: 56′ A 16 F/S.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Il film L’abisso le ha fatto guadagnare la reputazione di attrice erotica e nei due film successivi ha incrementato il suo talento. In Sogno scuro recita il ruolo della cavallerizza di un circo ama­ta da due uomini. In questo film la Nielsen ha un aspetto mera­viglioso, sia nei suoi numeri nell’arena del circo in calzamaglia nera, sia dopo nel suo abito nero scollato. Non avrebbe potuto essere più bella. Due scene del film meritano una menzione speciale. La prima è il momento in cui commette un furto per aiutare il suo amante che si trova in difficoltà economiche. Si vede chiaramente il disgusto che la protagonista prova nel commettere il reato e allo stesso tempo la sua determinazione nel fare qualsiasi cosa possa aiutare l’uomo che ama. La scena è particolarmente straordinaria perché ci regala la prima inqua­dratura in primo piano di Asta Nielsen. L’altra grande scena del film si svolge nel camerino dell’artista, dove il suo uomo l’accu­sa ingiustamente di infedeltà e la donna non riesce a convincer­lo del fatto che il suo comportamento, che egli non comprende, sia dettato dall’amore che prova per lui”.

Marguerite Engberg, Asta Nielsen, Bad Ems, Verband der Deutschen Filmclubs e., 1967

 

Copia proveniente da

Copia positiva stabilita nel 1999 a partire da un duplicato negativo