CREATION

Willis O’ Brien, Harry O. Hoyt


Scen.: Beulah Marie Dix, da un soggetto di Harry O. Hoyt; F.: Karl Brown; Scgf.: Les Millbrook; Staff tecnico: Marcel Delgado, E. “Buzz” Gibson, Orville Goldner, Carroll L. Shepphird, Fred Reese, Charles Christadoro, John Cerisoli; Supervisione animali: Olga Celeste; Mu.: Eddison Von Ottenfeld; Ass. R.: Walter Daniels; Int.: Ralf Harolde, lo scimpanzé Snooky; Prod: William LeBaron per RKO Radio Pictures; 35mm. D.: 4’ 30’’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Creation era un film della RKO a cui stavano lavorando, nel 1931, Harry O. Hoyt e Willis O’Brien (lo stesso team che già aveva prodotto The Lost World), quando una crisi finanziaria alla RKO costrinse David Selznick a ordinare al produttore Merian C. Cooper di esaminare tutti i progetti allora in corso per vedere quali di essi potessero essere annullati. Creation raccontava la storia dell’equipaggio di un lussuoso yatch, perso su un’isola sconosciuta abitata da dinosauri, e si diceva fosse la pellicola più costosa mai realizzata dalla RKO. Sebbene O’Brien e la sua troupe avessero già realizzato alcune scene di prova, Cooper ritenne che fosse meglio non proseguire, vista la difficile situazione finanziaria in cui versava la casa cinematografica. Tuttavia, intravide la possibilità di utilizzare la stessa troupe e le tecniche per gli effetti speciali di cui essa disponeva per realizzare un’idea che aveva avuto su un gorilla gigante: King Kong.

Copia proveniente da

Frammento acquisito nel 1969 nella collezione AFI-UCLA