CIKÁNI
Sog.: dal romanzo Cikáni di Karel Hynek Mácha. Scen.: Karl Anton. F.: Karel Kopˇriva. Int.: Theodor Pistek (Valdemar Lomecky), Olga Augustová (Angelina), Hugo Svoboda (Giacomo), Alfons Rasp (figlio di Angelina e Valdemar Lomecký), Bronislava Livia (Lea), Karel Schleichert (vecchio veterano), Karel Faltys (Napoleone). Prod.: AB 35mm. L.: 2426 m. D: 96’ a 22 f/s. Bn, imbibito e virato (Jan Ledecký)
Scheda Film
II ventitreenne Karl Anton, che sarebbe in seguito diventato una figura di spicco del cinema ceco, scelse per il suo primo film un soggetto assai difficile. Gli zingari, scritto nel 1835 dal primo poeta ceco moderno, Karel Hynek Mácha, è un romanzo breve ma molto complesso. Anton, che scrisse anche la sceneggiatura, mantenne molta della narrazione di Mácha.
L’intero prologo ha luogo a Venezia, dove i cineasti trascorsero molti giorni; la storia, ambientata in Boemia, fu girata nel suggestivo paesaggio di Kokorˇín e nei dintorni autentici noti a Mácha. I critici riconobbero subito il contributo artistico dato dal film alla cinematografia ceca.
Per anni Cikáni fu noto solo in versione accorciata, lunga circa 1800-1900 metri, laddove la lunghezza originale, stando ai documenti della censura, era di 2400 metri. Per questo restauro sono stati utilizzati quattro elementi: due su pellicola nitrato e due che erano già stati ristampati su acetato. Una copia nitrato virata e una copia imbibita di prima generazione con didascalie in ceco erano le più lunghe, con 2020 metri. II secondo elemento su nitrato era il negativo originale, che consisteva di frammenti non assemblati con didascalie segnate in ceco e tedesco. Da questo materiale è stata ricostruita una nuova copia, per una lunghezza totale di 2426 metri, imbibita e virata dopo la stampa.
Blaz ̆ena Urgos ̆íková