CHARLIE CHAPLIN’S BURLESQUE ON CARMEN

Charles Chaplin

 T. it.: Carmen Charlot. Sog.: dal racconto Carmen di Prosper Mérimée. Scen.: Charles Chaplin. F.: Roland Totheroh. Scgf.: Albert Couder. Int.: Charles Chaplin (Darn Hosiery), Edna Purviance (Carmen), Jack Henderson (Lillas Pastia), Leo White (Morales), John Rand (Escamillo), May White (Frasquita), Lawrence A. Bowes (gitana), Bud Jamison, Frank J. Coleman (soldati). Prod.: Jess Robbins, George K. Spoor per The Essanay Film Manufacturing Company. Pri. pro.: 18 dicembre 1915 ݁ DCP. 2 bobine / 2 reels D.: 31’ Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Rimasto colpito dal film di DeMille, che aveva portato sul grande schermo la leggendaria Geraldine Farrar, e in linea con la voga dell’epoca, Chaplin decise di realizzare una parodia di Carmen, con cui si sarebbe anche concluso il suo impegno alla Essanay. Malauguratamente, quando Chaplin fu ingaggiato dalla Mutual Corporation, i dirigenti della Essanay, determinati a sfruttare fino in fondo la loro gallina dalle uova d’oro, decisero di estendere la durata del film da due a quattro rulli utilizzando del materiale scartato da Chaplin e incaricando Leo White di girare scene aggiuntive. Il film uscì nell’aprile del 1916 e Chaplin racconta di essersi sentito male dopo aver visto il risultato finale. Neanche il ricorso legale impedì alla Essanay di distribuire il film. Grazie allo studio di David Shepard, che nel 1999, servendosi della deposizione scritta di Chaplin ha ricostruito la versione più fedele possibile a quella da lui originariamente concepita, è oggi possibile vedere la versione restaurata di questo film. Nonostante l’impiego di materiali di generazioni e qualità diverse Burlesque on Carmen rimane un piccolo gioiello, in cui spicca l’impeccabile coreografia del duello che di volta in volta prende le sembianze di una partita di biliardo, un incontro di lotta greco-romana, un sublime balletto. Mai la bellezza di Chaplin e la trasparenza del suo sguardo furono più lucenti.

Copia proveniente da

Partitura originale registrata composta da Timothy Brock, liberamente adattata dalle musiche di Georges Bizet, e commissionata da Teatro de la Zarzuela, Madrid