CAMILLE
R.: J. Gordon Edwards. S.: dal romanzo di Alexandre Dumas (fils) La Dame aux Camélias. F.: Lucien Andriot. In.: Theda Bara, Alan Roscoe, Walter Law, Alice Gale, Claire Whitney, Glenn White, Bertram Grassby, Thurston Hall. P.: Fox
35mm. L.: 275m. D.: 14’ a 16 f/s.
Scheda Film
“Erroneamente conservato al Gosfilmofond come un frammento de La signora delle camelie (1915) di Baldassarre Negroni, con Hesperia, si è invece rivelato essere la bobina finale di Camille (1917) di J. Gordon Edwards, interpretato da Theda Bara.
Si aggiunge così un altro tassello nella ricostruzione della filmografia di una tra le ‘dive’ più celebrate della storia del cinema e al tempo stesso tra le più sfortunate, in quanto la quasi totalità delle sue interpretazioni è andata perduta.
Camille costituirà per molti un gradito incontro e verrà a contrastare la diffusa opinione di molti storici che la Bara sia soltanto il prodotto di una accurata campagna pubblicitaria. Il breve frammento che ci mostra la morte della ‘traviata’ consente di modificare i tanti giudizi negativi accumulatisi negli anni su questa attrice”. (Vittorio Martinelli)