BITTER VICTORY

Nicholas Ray


 

T. it.: “Vittoria amara”; Scen.: René Hardy, Gavin Lambert, Nicholas Ray, Vladimir Pozner, dall’omonimo romanzo di René Hardy; Dialoghi aggiunti: Paul Gallico; Dialoghi francesi: Raymond Queneau; F.: Michel Kelber; Op.: Wladimir Ivanov; M.: Léonide Azar; Scgf.: Jean d’Eaubonne; Cost.: Jean Zay; Trucco: René Daudin; Mu.: Maurice Le Roux; Su.: Joseph de Bretagne e (non accr.) Renée Lichtig; Ass. R.: Eddie Luntz; Int.: Richard Burton (capitano James Leith), Curd Jürgens (maggiore David Brand), Ruth Roman (Jane Brand), Raymond Pellegrin (Mekrane), Sean Kelly (tenente Barton), Anthony Bushell (generale Patterson), Nigel Green (Wilkins), Sumner Williams (Anderson), Christopher Lee (sergente Barney), Christian Melsen (Abbot), Alfred Burke (maggiore Callander), Fred Matter (Lutz), Raoul Delfosse (Kassel), Ramón de Larrocha (Sanders), Joe Davray (Spicer), Andrew Crawford (Roberts), Ronan O’Casey (sergente Dunnigan), Harry Landis (Browning); Prod.: Paul Graetz per Transcontinental Film S.A. e Robert Laffont Productions, Columbia; 35mm. D.: 93’. Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Assomiglia a quei disegni in cui si chiede ai bambini di trovare il cacciatore in un ammasso di linee a prima vista senza alcun significato. Non bisogna dire: dietro il raid di un commando britannico al quartier generale di Rommel si dissimula il simbolo della nostra epoca, poiché non c’è né davanti né dietro. Amère Victoire è ciò che è. […] Non si tratta né di realtà né di finzione, né dell’una che supera l’altra. Si tratta d’altro. Di cosa? Forse delle stelle, e degli uomini che amano guardare le stelle e sognare.

Jean-Luc Godard, in “Cahiers du cinéma”, n. 79, 1958

 

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