BEATRICE D’ESTE

Ugo Falena (?)


 

Sog. e scen.: Augusto Genina; Int.: Francesca Bertini (Beatrice d’Este), Giovanni Pezzinga (Obizzo II, duca di Ferrara), Gustavo Serena (Orlando), Alfredo Campioni (Galeazzo Visconti), Bovi Campeggi (Padre Lotario); Prod.: Film d’Arte Italiana; 35mm. L.: 330 m. D.: 18’ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film, che – come sempre accade in casa FAI – prende spunto da eventi e vicende della storia nazionale per farne dei melodrammi, ebbe larga distribuzione in tutto il mondo e riscosse notevoli consensi. “Questo film, con la sua storia dignitosamente drammatica, le sue scene deliziose e l’accurata scenografia, è un’eccellente occasione per il pubblico. È al contempo istruttivo e coinvolgente”. (“The Motion Picture World”, 14.9.1912). Il film in origine era colorato au pochoir, e questo era uno dei motivi che aveva contribuito a dargli successo. La copia oggi visibile, però, è in bianco e nero, poiché il restauro è stato realizzato a partire da un negativo originale in nitrato, conservato dalla Cinémathèque Française. Le didascalie sono state ricostruite utilizzando fonti extra filmiche.

Alessia Navantieri


Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restaurato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna presso L’Immagine Ritrovata