Bakomfilm “Det Sjunde Inseglet”

Ingmar Bergman


Le Riprese Di “Il Settimo Sigillo” / The Shooting Of “The Seventh Seal”; Con: Bibi Andersson, Max Von Sydow, Gunnar Björnstrand, Ingmar Bergman, Gunnar Fischer; 16mm. L.: 117 M. D.: 14’ A 18 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo il successo commerciale e di critica di Sommarnattens leende (Sorrisi di una notte d’estate, 1955), Bergman non dovette più sottoporre i propri copioni all’approvazione dei produttori della Svensk Filmindustri. Il primo film che realizzò godendo di questa completa libertà artistica fu Det sjunde inseglet, girato nel luglio-agosto del 1956. In questo documento unico sul dietro le quinte del film, girato senza sonoro su supporto 9,5mm, all’inizio vediamo Bergman assieme al cineasta Gunnar Fischer e all’attrice Bibi Andersson mentre effettua sopralluoghi nel sud-ovest della Svezia per gli esterni della sequenza iniziale di Det sjunde inseglet, dove il cavaliere incontra per la prima volta la Morte e la sfida a una partita a scacchi. Il film contiene anche spezzoni che ritraggono il cast e la troupe tra una ripresa e l’altra, e permette di vedere la realizzazione di alcune scene che compaiono nel film finito. Det sjunde inseglet venne girato in parte in esterni e in parte nel lotto di terreno dietro lo studio cinematografico, poco a nord di Stoccolma, ed è straordinario vedere torreggiare i palazzi circostanti sopra questi set medioevali.
Jon Wengström – Svenska Filminstitutet

Copia proveniente da

Girato In 9,5mm, Il Film È Stato Ceduto Dal Regista Alla Fine Degli Anni ’80. A Partire Dal Positivo Originale È Stato Realizzato Un Internegativo 16mm, Da Cui È Stato Poi Stampato Un Positivo 16mm Nel 1988. I Diritti Del Film Sono Stati Ceduti Alla Bergman Foundation Nel 2002, Quando Il Regista Ha Anche Donato Alla Fondazione Una Straordinaria Raccolta Di Manoscritti, Fotografie, Ecc.