ADRIA – URLAUBSFILME 1954-1968 / FILM – SCHULE DES SEHENS 1
16mm. D.: 35’. Col.
Scheda Film
Un documentario sperimentale. Uno studio psicologico sugli “home movies” filmato durante le vacanze sull’Adriatico fra il 1954 e il 1968. Questi film sono rilevanti per quattro ragioni: 1) l’importanza sociologica ed etnologica: il documento come metafora della società, le prime vacanze all’estero, l’organizzazione del tempo libero. 2) L’importanza intellettuale collettiva: il ricordo delle stesse spiagge negli stessi film. 3) L’importanza storica: il cinema come medium personale per le masse. 4) L’importanza artistica: le riprese cinematografiche come rituale familiare, messa in scena per la macchina da presa. Il materiale filmico è stato analizzato, diviso in serie e montato con un ordine diverso (descrizioni, reazioni, ecc.). Queste scene, sottratte al loro isolamento privato per costituire nuove unità, mostrano situazioni domestiche, condivise da tutti, e altre attività indotte tanto dal mezzo cinematografico quanto dal contesto sociale. La proiezione privata di situazioni individuali diventa il documento di situazioni comuni. Adria costituisce l’analisi artistica e scientifica del mezzo cinematografico, e va inteso come una scuola dello sguardo.