A Woman

Charles Chaplin

T. It.: La Signorina Charlot; Scen.: Charles Chaplin; F.: Harry Ensign; Scgf.: E.T. Mazy; Int.: Charles Chaplin (Il Vagabondo), Edna Purviance (La Figlia), Marta Golden (La Madre), Charles Insley (Il Padre), Margie Reiger (Amica Del Padre), Billy Armstrong (Amico Del Padre), Leo White (Uomo Nel Parco); Prod.: Jesse T. Robbins Per Essanay Film Manufacturing Company; Pri. Pro.: 12 Luglio 1915; D.: 25′. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Su Chaplin è stato detto tutto (o “sarà stato detto”, dopo que­ste giornate di Bologna) e io devo confessare di non essere il più eminente specialista di Chaplin. Ho pensato a lungo che le figure-chiave di Charlot fossero le grandi scarpe, una canna, un cappello… e i baffi. Ma mi ha sempre affascinato l’idea che que­st’uomo effettivamente non portasse i baffi, e finì per averli per insolite ragioni, mentre la maggior parte degli eroi non ne por­tavano a quell’epoca. lo cercherò di scoprire la storia di questi baffi, perché sono qui… e perché, quando Chaplin appare sen­za nei suoi film, è come se fosse “nudo”, o quasi femminile ai nostri occhi.

Serge Bromberg

Copia proveniente da