Bucking Broadway

John Ford (Jack Ford)

T. it.: All’assalto del viale; Scen.: George Hively; F.: John W. Brown; Int.: Harry Carey (Cheyenne Harry), Molly Malone (Helen Clayton), L. M. Wells (Ben Clayton, suo padre), Vester Pegg (Thornton, un compratore di bestiame); Prod.: Harry Carey per Butterfly-Universal; Pri. pro.: 24 dicembre 1917. 35mm. L. or.: 5 bobine. L.: 1213 m. D.: 59’ a 20 f/s. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Riscoperto in Francia nel 2000, Bucking Broadway è una tumultuosa commedia drammatica girata da Ford nel suo primo anno di regia e già mostra la sua capacità ingegnosa di trovare inflessioni originali in situazioni western elementari. Come disse a Peter Bogdanovich, “Era piuttosto insolito, all’epoca: invece di cavalcare in un paesaggio western, i personaggi galoppavano su e giù per Broadway, a briglia sciolta, incrociandosi continuamente. Arrivammo nel centro di Los Angeles e facemmo cavalcare i cowboy per le strade, precedendoli con un’auto su cui era stata piazzata una cinepresa. E non scivolò neanche un cavallo”. Il Cheyenne Harry di Harry Carey interpreta un cowboy respinto e abbandonato che con la sua mandria segue l’ex fiamma Helen (Molly Malone) fino a New York. Pesce fuor d’acqua nella grande metropoli, Harry affascina però con il suo buon carattere e la sua schiettezza una truffatrice che lo aiuta a trovare Helen. Dopo aver scoperto quanto l’amata sia infelice con il suo sgradevole fidanzato (Vester Pegg), Harry arruola i suoi amici cowboy per trarla in salvo. Segue una formidabile mischia spesso filmata in piani sequenza ai vari livelli di un albergo, anticipando le elaborate mises en scène di Jacques Tati.
Il casuale ritrovamento di Bucking Broadway dimostra quanto ingegnose e imprevedibili potessero essere le prime opere di Ford con Harry Carey, e suggerisce quali sorprese ci riserverebbe la riscoperta di altri film così felicemente congegnati e semi-improvvisati.

“Jack Ford dimostra ancora una volta la sua felice abilità nel far entrare tutti gli esterni nelle scene.” “Moving Picture World”, 1917

Copia proveniente da

restaurato da un positivo nitrato