Mar

27/06

MAMbo Meeting Room > 9:00

Seminario ACE 2017

Gli strumenti di gestione delle collezioni nel XXI secolo

 

Dopo il successo del seminario congiunto FIAF/ACE Metadata Management in Film Archives (Potsdam, 29-30 marzo 2017), è apparso chiaro che la maggioranza di noi condivide una serie di domande e di problemi che meritano di essere discussi dall’intera comunità.
Abbiamo dunque pensato che il seminario annuale ACE tradizionalmente organizzato a Bologna fosse l’occasione giusta per proseguire la discussione e per approfondire alcune tematiche.
Per molti decenni il ventaglio di scelte è stato limitato: i nostri database erano tutti più o meno database relazionali, strumenti costosi, semplici e banali che abbiamo faticosamente sviluppato per anni. Le regole dei metadati si limitavano a questo: seguire le regole di catalogazione FIAF, punto. A essere ricchi e importanti, si poteva acquistare un software di gestione usato ovunque. Ma i tempi sono cambiati, le problematiche si sono fatte più numerose e le risposte più scarse. Come dovrebbe configurarsi nel XXI secolo la gestione delle nostre collezioni di film e documenti? Cosa dovrebbe essere in grado di fare? Tenendo conto che: le nostre collezioni sono miste, analogiche e digitali; dopo decenni di ‘niente di nuovo sul fronte dei metadati’, improvvisamente ci sono nuovi standard ovunque (come il CWS o le nuove regole FIAF); i database relazionali sono ormai morti e sepolti; viviamo nell’epoca di Google; il nostro accesso è sempre più digitale, così come lo sono i nostri strumenti di conservazione.
Ci chiediamo pertanto: c’è vita dopo i database relazionali? E se sì, com’è? Di cosa parliamo quando parliamo di Linked Open Data? Cosa sono? Cosa possono fare per noi? Dobbiamo davvero preoccuparcene? Come possiamo ottenere ciò che ci serve? Cosa dobbiamo acquistare? Ciò che possiamo acquistare fa davvero quello che ci serve? Non dovremmo, in quanto comunità, trovare il modo di creare gli strumenti di cui abbiamo bisogno? Non sarebbe più conveniente lavorare tutti insieme? Possiamo farlo? E come?
La partecipazione al seminario è gratuita, ma subordinata a iscrizione. Essendo i posti limitati, sarà data precedenza ai membri di ACE.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:
ace@deutsches-filminstitut.de   www.ace-film.eu

Info

Martedì 27/06/2017
9:00 - 12:30

Categoria

Workshop ACE

Allegati