Gio
02/07
> 11:15
LA TRILOGIA DI APU RISORGE DALLE CENERI
Incontro (in inglese) con Fumiko Takagi, Lee Kline e Chris Zembower (Criterion)
Coordina Michael Porgorzelski
La trilogia di Apu
Quando la Criterion Collection ha iniziato a lavorare a questo restauro con l’Academy Film Archive, nel 2013, i negativi conservati in magazzino non erano stati visti per vent’anni. In effetti molte parti si erano letteralmente incenerite, e ciò che restava era fragilissimo a causa del degrado, del calore e delle sostanze contaminanti a cui erano stati esposti i materiali. Le code erano spesso assenti dai rulli. Si erano però conservate porzioni significative di pellicola, dalle quali si sono potute ricavare immagini di alta qualità.
Il materiale è stato affidato a L’Immagine Ritrovata di Bologna: i tecnici sono riusciti a reidratare la friabile pellicola usando una soluzione speciale e hanno poi riparato fisicamente gli elementi: quasi mille ore di meticoloso lavoro manuale in cui sono state ricostruite perfino le perforazioni ai lati della pellicola e sono stati rimossi i residui di colla e nastro adesivo. Nei master a grana fine e nei controtipi negativi conservati presso Janus Films, Academy, Harvard Film Archive e BFI, i tecnici hanno trovato eccellenti sostituti per le sezioni inutilizzabili o mancanti dei negativi originali. Alla fine, il quaranta per cento di Pather Panchali e oltre il sessanta per cento di Aparajito sono stati restaurati direttamente dai negativi originali. Poiché i due rulli superstiti di Apur Sansar erano troppo danneggiati, il film è stato integralmente restaurato a partire da un master a grana fine e da un controtipo negativo.
Info
Categoria
Modalità di ingresso