Dom
25/06
Sala Cervi > 09:30
Europa Cinemas Audience Development & Innovation Lab
Riflessione, creazione, adattamento & connessione: soluzioni ‘fai-da-te’ per rinnovare la propria offerta
La rete Europa Cinemas ha celebrato l’anno scorso il suo 30° anniversario dopo un periodo complicato per il settore dell’esercizio cinematografico. Non potremmo immaginare un contesto migliore del Cinema Ritrovato di Bologna per cercare l’ispirazione necessaria in un momento così impegnativo per i cinema.
Si guardano più film che in qualsiasi altro momento della ‘breve’ storia durata 125 anni dell’immagine in movimento. Un maggior numero di persone consuma film e ha accesso a un numero maggiore di scelte su molteplici piattaforme. Durante la pandemia abbiamo anche avuto due anni per imparare a guardare i film in streaming e ad apprezzare il nostro ambiente domestico. In questo periodo di cambiamento delle abitudini e di eccesso di scelta, come far sì che il cinema rimanga un luogo significativo per il pubblico, come usare la nostra conoscenza del cinema – il nostro approccio curatoriale – per aiutare il pubblico a orientarsi nell’epoca del “tutto, ovunque e contemporaneamente”, e, soprattutto, come convincere le persone a lasciare la comodità delle loro case per tornare nelle sale cinematografiche? Con circa 52,3 milioni di spettatori per i film europei nel 2022 (intorno al 34,5% in meno rispetto al periodo pre-pandemico, un po’ meglio del mercato europeo che è in calo del 36,1%), dopo la pandemia e dopo la Brexit la rete inizia a mostrare segni di recupero nelle sue 1221 sale in 744 città piccole e grandi in 38 paesi.
Oggi più che mai i cinema affiliati sono fondamentali per far conoscere al pubblico un’ampia varietà di film europei in un mercato sempre più difficile e omogeneo trainato da attori globali. L’iniziativa faro di Europa Cinemas “Collaborare per innovare”, introdotta nel 2020 con il finanziamento della sezione MEDIA del programma Europa creativa della Commissione europea, ha portato a un investimento fondamentale in 28 collaborazioni, che finora hanno riunito oltre 150 sale cinematografiche. L’iniziativa racchiude molto di ciò che oggi Europa Cinemas rappresenta – collaborazione e cooperazione internazionale, idee condivise e nuove riflessioni, membri coinvolti e intraprendenti e un impegno fiducioso verso il futuro del cinema.
Negli ultimi 18 anni, grazie all’Audience Development and Innovation Lab qui a Bologna e nelle sedi distaccate di Sofia, Siviglia, Cluj, Sarajevo, Lipsia, Salonicco, Europa Cinemas ha facilitato la condivisione di competenze tra gli operatori del cinema con l’obiettivo di affrontare la questione cruciale dello sviluppo del pubblico per una più ampia varietà di film in tutta Europa. Nell’edizione di quest’anno il laboratorio di Bologna si incentrerà sulle strategie “fai-da-te” per lo sviluppo del pubblico, la collaborazione e la programmazione, oltre ad affrontare la rapida evoluzione del paesaggio cinematografico e delle abitudini di consumo. Il laboratorio tratterà argomenti quali raccontare/vendere la propria storia, creare collaborazioni significative, progettare nuovi approcci di community building e di marketing (online e offline) nonché ripensare gli spazi cinematografici per nuove generazioni di spettatori. Sostenibilità e inclusività saranno anch’esse al centro di tutte le nostre discussioni, in linea con le nuove ambiziose linee guida di Europa Cinemas in questi ambiti. Ascolteremo poi il parere di alcuni beneficiari di “Collaborare per innovare” che hanno deciso di fare il grande salto e sono oggi in grado di condividere i principali insegnamenti tratti dai loro progetti pilota e di guidare così la prossima ondata di partecipanti.
Approfittando della cornice del Cinema Ritrovato – prova tangibile che il nostro ricco patrimonio cinematografico è ancora vivo e vegeto – rifletteremo inoltre sul ruolo dei film del passato nel plasmare il futuro del cinema.
Madeleine Probst (Membro del consiglio di amministrazione di Europa Cinemas & produttrice delegata)
Ringraziamo il settore MEDIA del programma Europa creativa della Commissione europea per il sostegno finanziario. Seguiteci con l’hashtag #ECBOLAB23
Info
Categoria
Modalità di ingresso
Ingresso riservato agli iscritti