Sab

24/07

Auditorium DAMSLab > 19:00

BABYLONE À HOLLYWOOD

Conferenza di Jean-Pierre Berthomé

Il grande set babilonese costruito nel 1916 per Intolerance di David Wark Griffith è diventato immediatamente una leggenda del cinema. Secondo molti testimoni, era abbastanza vasto da accogliere decine di migliaia di comparse (mai più di mille in realtà) e richiedeva una torre mobile di 40 metri costruita appositamente per filmarlo nella sua totalità (fatto documentato da una fotografia).
Cento anni dopo, l’analisi minuziosa di vecchie fotografie, aiutata dalla modellazione computerizzata 3D, conferma le sue dimensioni reali (davvero enormi) e rivela l’impressionante trucco illusionistico che ha sfidato gli storici della direzione artistica per un secolo.
Perché, anche se questo set è alto 40 metri e profondo 240 metri, è ancora un’illusione, abilmente presa in prestito dal repertorio dei trucchi teatrali.
Quello che capiamo oggi è che questo colossale set babilonese era meno importante per Griffith per la sua stravaganza architettonica che per la sua enfatica affermazione che nulla nel cinema è impossibile per gli imprenditori audaci. 

Info

Sabato 24/07/2021
19:00

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota