Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus #7
Settimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e dedicata alle ragazze e ai ragazzi che in questo periodo sono impossibilitati ad andare a scuola, seguire le lezioni e frequentare le sale cinematografiche.
Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani cinefili contemporanei dovrebbero (ri)scoprire un grande classico, un capolavoro contemporaneo o un grande autore della cinematografia mondiale.
Nelle settimane scorse abbiamo proposto cinque grandi classici del cinema italiano e internazionale e il documentario del 2017 realizzato a quattro mani dalla “strana coppia” Agnès Varda / JR (che potete recuperare qui).
In attesa dei festeggiamenti per la Liberazione dal nazifascismo, dedichiamo questa puntata a L’uomo che verrà di Giorgio Diritti (2009), che mette in scena lo storico eccidio di Marzabotto visto attraverso gli occhi di una bambina che attende la nascita del fratellino, mentre le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, a seguito del quale oltre 770 persone, per lo più bambini, donne e anziani, vengono trucidati.
Co-prodotto dalla Cineteca di Bologna, il film ha vinto otto David di Donatello e tre Nastri d’Argento.
p
L’uomo che verrà è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
p
Scopri di più cliccando sui nostri 5 buoni motivi per (ri)vedere il film:
• L’uomo che verrà: note di regia
p
#Savethedate | Appuntamento lunedì 20 aprile dalle ore 17.00 con una doppia diretta sul profilo Facebook della Cineteca di Bologna, nella rubrica Cineclub a distanza. Questa volta avremo anche un ospite d’eccezione: il regista del film Giorgio Diritti introdurrà L’uomo che verrà e parteciperà insieme a Simone Fratini di Schermi e Lavagne alla successiva discussione durante la quale potrete proporre le vostre riflessioni e domande.
p
Intorno a L’uomo che verrà e a Giorgio Diritti, consigliamo anche:
• FILM
Della filmografia di Giorgio Diritti consigliamo la visione di Il vento fa il suo giro (2005) e Un giorno devi andare (2013).
Consigliamo inoltre:
The Forgotten Front, di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (2020): documentario sulla Resistenza a Bologna disponibile in streaming su MYmovies dal 21 al 25 aprile.
Silenzio sul Monte Sole di Lorenzo K. Stanzani (2019): il documentario sull’eccidio di Monte Sole realizzato per il 75° anniversario.
Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani (2017): trasposizione cinematografica del racconto resistenziale di Fenoglio.
Roma città aperta di Roberto Rossellini, (1945). Il film emblema del Neorealismo, magistrale rievocazione dell’occupazione nazista della capitale, realizzata a distanza di pochi mesi dagli eventi.
• LETTURE
Beppe Fenoglio, Una questione privata: la Resistenza negli anni finali della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un giovane partigiano innamorato.
GIPI, Appunti per una storia di guerra: Christian, Giuliano e il Killerino sono tre ragazzi molto diversi tra loro, che si trovano a vivere la stessa terribile esperienza della guerra.
Renata Viganò, L’Agnese va a morire: il romanzo di ispirazione autobiografica della Viganò, una partigiana della Resistenza italiana.
Otto Gabos e Letizia Rostagno, Domani viene da ieri: “Parlando ai bambini di storie di lupi, raccontate loro quella di uno non cattivo”, quella di Mario Musolesi, nome di battaglia: Lupo, comandante della brigata partigiana “Stella Rossa”.
Gabriele Peddes, Simone Cortesi e Virna Paolini, Monte Battaglia. Una storia della linea gotica: Settembre 1944. Lo sfondamento della Linea Gotica a Castel del Rio, sull’Appennino bolognese, rivive nei ricordi di una nonna all’epoca bambina.
Luciano Gherardi, Le querce di Monte Sole: il libro da cui Giorgio Diritti ha tratto ispirazione per il film.
• MUSICA
Marco Biscarini e Daniele Furlati, L’uomo che verrà, 2010 (Colonna sonora originale)
Lo Stato Sociale, Festa d’aprile (Il calendisco, 2012)
Paolo Pietrangeli, Contessa (Mio caro padrone/Contessa, 1996)
Modena City Ramblers, Mia dolce rivoluzionaria (Dopo il lungo inverno, 2006)
Modena City Ramblers, L’unica superstite (Appunti partigiani, 2005)
Los Fastidios, La staffetta, (Siempre Contra, 2004)
Banda Bassotti, Figli della stessa rabbia (Banditi senza tempo, 2004)
Gang, Alle barricate (Sangue e cenere, 2015)
Stormy Six, La fabbrica (Un concerto, 2007)
Se siete interessati a rimanere in contatto con noi per future iniziative rivolte a ragazzi e ragazze scrivete a schermielavagne@cineteca.bologna.it
p