27/06/2017

Cinefilia ritrovata, Cinema Ritrovato 2017: focus su ‘La Fête à Henriette’ e ‘La traversata del terrore’

I post di CinefiliaRitrovata.it dedicati al Cinema Ritrovato. Come ogni anno il magazine della Cineteca di Bologna seguirà da vicino – e con sguardo critico – gli appuntamenti più salienti in programma.

Cinema Ritrovato 2017: La Fête à Henriette

Julien Duvivier, il regista di questo incredibile La Fête à Henriette, conta sempre più seguito fra i cinefili, ma ad oggi nè l’uno nè l’altro sono quel che si dice di grido. Il gioco a incastri metacinematografico di Henriette inizia fin dai titoli di testa, con una sfilza di punti interrogativi nei credits, e subito all’autoironia di Duvivier si sovrappone il gelo che non può non cogliere l’aficionado nel vederli campeggiare al posto del suo nome. Ciononostante la sala gremita di ieri pomeriggio e le risate di un pubblico particolarmente reattivo lasciano sperare che qualcosa inizi a muoversi.

Continua a leggere il pezzo di Lorenzo Meloni

 Cinema Ritrovato 2017: La traversata del terrore

Dopo il fiume lungo il quale è ambientata la malinconica commedia Unter den Brücken (1946), è ancora l’acqua a fare da sfondo al thriller da camera (anzi, da barca) La traversata del terrore, realizzato nel 1950. Se nel primo caso il contesto storico politico riecheggiava in maniera indiretta nell’atmosfera malinconica di fondo della vicenda sentimentale, qui il presente del paese viene affrontato da Helmut Käutner di petto, senza pietà.

Continua a leggere il pezzo di Edoardo Peretti