logo_cr

 

TRENTOTTO ANNI DI EMOZIONI

 

Benvenuti al Cinema Ritrovato – trentottesima edizione! – dove ancora una volta celebreremo l’insostituibile esperienza della visione collettiva. Oltre ai tre spazi all’aperto – Piazza Maggiore, Arena Puccini e Piazzetta Pasolini, sono ben otto le sale che ospiteranno i quasi cinquecento film in programma, capolavori restaurati e gemme nascoste di ogni epoca, provenienza e formato. Sì perché alle consuete due sale del Lumière, al DAMSLab, alla Cervi e ai cinema Europa, Arlecchino e Jolly, si aggiunge da quest’anno il Modernissimo restituito lo scorso novembre alla città e ai suoi antichi fasti dopo un lungo e complesso progetto di ricostruzione, che si completerà proprio nei giorni del festival con l’apertura della pensilina d’ingresso al centro di Piazza Re Enzo. Il progetto Modernissimo andava ideato e realizzato, aveva bisogno di istituzioni che lo sostenessero e finanziassero, ma senza il pubblico che ha affollato per quarant’anni il Cinema Lumière, senza il pubblico internazionale del Cinema Ritrovato che ne ha certificato l’autorevolezza, senza una comunità che crede nel cinema e nella sua storia, oggi il Modernissimo non esisterebbe. Con gratitudine e una punta di orgoglio, in compagnia di tanti straordinari ospiti internazionali, vi aspettiamo dunque per un nuovo memorabile viaggio nello spazio e nel tempo, alla riscoperta della storia del cinema.

Organizzazione

Musicisti

Il Cinema Ritrovato è anche uno dei grandi festival internazionali del cinema muto. Ritrovare il cinema muto, condurlo a nuova vita, significa anche ritrovare, ricostruire, improvvisare, comporre le musiche che lo accompagnano. Da sempre i migliori musicisti del muto, maestri riconosciuti come giovani talenti, arrivano a Bologna da ogni parte del mondo. Le loro personali ricerche del magico accordo o perfetta tensione tra immagine e musica sono tra le ragioni che fanno, di ogni visione del Cinema Ritrovato, una visione unica e speciale.

 

Giuria DVD Awards

Il Premio intende dare visibilità e incentivare i Dvd e i Blu-Ray di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home en­tertainment. Al concorso partecipano Dvd e Blu-ray pubblicati tra febbraio 2023 e marzo 2024 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1994 (trent’anni fa), rispettando così la vocazione più generale del festival. I premi sono suddivisi in cinque categorie: Miglior Dvd/Blu-ray (Premio Peter von Bagh), Migliore Dvd/Blu-ray singolo, Migliori bonus, Miglior riscoperta di un film dimenticato, Migliore collana/cofanetto.

 

 logo-cinefilia-300x51

 

IL GIORNALE DELLA PASSIONE PER IL CINEMA

 

Il team di critici coordinato da Roy Manarini seguirà anche quest’anno il festival giorno per giorno con notizie, interviste, recensioni e approfondimenti. Alla redazione del blog si unirà un gruppo di giovani cinefili dai 16 ai 20 anni i cui contributi più originali saranno pubblicati.