Gio
26/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
1905 : ESPLORANDO IL NUOVO MEZZO
Accompagnamento all’arpa di Eduardo Raon e commento dal vivo di Andrea Meneghelli
Le star non sono forse essenziali per il cinema? A quanto pare, no. Il cinema divenne un fenomeno di straordinario successo con produzioni anonime, e anonimo rimase a lungo. Nel 1905, solo i nomi delle compagnie venivano citati; dei nomi di attori e registi, il pubblico non veniva informato (né probabilmente se ne interessava). In alcune occasioni, artisti teatrali erano menzionati nei cataloghi di vendita, come nel caso di Mlle Consoli, danseuse étoile (da cui star) del Théâtre du Châtelet e prima ballerina in La Ruche merveilleuse. Ma cercare di identificare un attore nel cinema delle origini è un’impresa disperata. Ci sono voluti quindici anni per scoprire il nome di un’attrice di singolare versatilità e talento, che appare in circa sessanta film Pathé tra il 1903 e il 1910: Renée Doux. Cercate di individuarla in Great Steeple-Chase e in Cache-toi dans la malle!, e non perdetevi La Confession e Les trois phases de la lune, due grandi film in cui Doux è protagonista. È affascinante osservare come in questi anni i filmmaker non smettano mai di sperimentare, per aumentare il potere d’attrazione delle produzioni e per stupire gli spettatori con nuove invenzioni e combinazioni. Trucchi e colori brillanti sono usati per produrre meraviglia e varietà, primi piani dei volti e un’insidiosa empatia coi corpi (Cache-toi dans la malle!) coinvolgono il pubblico in una relazione sempre più stretta coi personaggi sullo schermo. Una corsa di cavalli filmata dal vero (Great Steeple-Chase) potrebbe presto diventare noiosa, ma non se viene montata alternadovi scene di attori Pathé che fingono di assistere alla gara. Nessuna stella è ancora nata, ma la soggettiva sì. Il cinema delle origini aveva le sue star naturali, ed erano i bambini. I bambini costituivano inoltre un’importante parte del pubblico, e i produttori provvedevano a soddisfare i loro sogni segreti. Nelle comiche destinate a loro, discoli come Toto si prendono gioiose rivincite sugli adulti oppressori, e restano impuniti.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
KAISERS KARUSSELL IN KRONBERG
AUDLEY RANGE SCHOOL, BLACKBURN
LES FARCES DE TOTO GÂTE-SAUCE
UNE GRANDE DÉCOUVERTE
LE ROI DE DOLLAR
AH! LA BARBE
L’ENVERS DE THÉÂTRE
LA RUCHE MERVEILLEUSE
GREAT STEEPLE-CHASE
CACHE-TOI DANS LA MALLE!
THE COUPLE AT THE WATER WHEEL
La Fée aux fleurs
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1905: Alice Guy e la Gaumont
1905: Alice Guy e la Gaumont
Manuela Padoan (Gaumont Pathé Archives), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Gabriel Thibaudeau
16:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
Émilie Cauquy
John Sweeney con il commento dal vivo dell’imbonitrice Julie Linquette
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
La rivoluzione russa del 1905
La rivoluzione russa del 1905
Mariann Lewinsky
La Révolution en Russie accompagnamento al piano di John Sweeney
Bronenosec Potëmkin accompagnamento al piano di Maud Nelissen