Gio
29/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
1903 – Corrick, Ninguet & Neubronner
Gabriel Thibaudeau
La Marvellous Corrick Family Entertainers era una compagnia di varietà, con base in Australia, formata dai neozelandesi Albert e Sarah Corrick e dai loro otto figli. Dal 1897 al 1914 girarono l’Oceania e il Sud-est asiatico con i loro spettacoli, stravaganze multimediali fatte di numeri per voce e strumenti, danze, concerti di campanelle, sketch comici, letture poetiche e – precorrendo il karaoke – singalong su sfondo di lastre per lanterna magica. Sempre ansiosi di stare un passo oltre la concorrenza, i Corrick nel 1901 introdussero negli spettacoli un breve programma di film. Quando la famiglia si ritirò dalle scene, quelle pellicole vennero custodite nel garage di Sarah Corrick e più tardi donate al National Film and Sound Archive of Australia (NFSA); le copie in nitrato, sopravvissute in condizioni eccellenti, sono state sottoposte a restauro fotochimico nei primi anni Duemila e a restauro digitale nel 2021. La Collezione Corrick consiste di 135 titoli, in gran parte produzioni francesi degli anni 1904-1909, in molti casi copie uniche e molti in bellissimi colori, come un Guillaume Tell colorato a mano. I primi due titoli del nostro programma probabilmente apparivano negli spettacoli dei Corrick come parte della serie Trip Round the World.
Sembra che Lucien Nonguet abbia diretto o codiretto tutte le maggiori produzioni Pathé del 1903, tra cui i rifacimenti di actualités come i perduti L’Assassinat de la famille royale de Serbie o La Mort du Pape Léon e alcune notevoli scènes historiques quali il nostro Guillaume Tell, Don Quichotte ed Épopée napoléonienne. Gli ultimi due avevano una lunghezza originale di 430 metri, ben oltre venti minuti di durata; pare che Don Quichotte sia stato successivamente rieditato in una versione più breve di 230 metri, in bianco e nero.
Come intermezzo, abbiamo inserito due film amatoriali girati in Germania in 17,5mm da un certo Julius Neubronner, per ricordare che accanto alla storia ufficiale delle produzioni internazionali con la loro grande distribuzione, corre parallelo, da sempre, dalle origini, un filo di produzioni locali e personali. E chi mai esiterebbe, se dovesse scegliere tra Napoleone e Mr. Moren, il bancario ballerino?
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
Japonaises prenant le thé
[Singapore]
Guillaume Tell
Familie Neubronner geht spazieren
Moren tanzt
Aventures de Don Quichotte
Didascalie inglesi
Le Pape Léon XIII au Vatican
Mort du Pape Léon XIII
Marie-Antoinette
Didascalie inglesi
Épopée napoléonienne: L’Empire (grandeur et décadence)
Didascalie francesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
22:15
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Il secolo del cinema: Best of 1903
Il secolo del cinema: Best of 1903
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
John Sweeney e alla batteria di Frank Bockius
12:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1903 – MOVIMENTO E TRASFORMAZIONE
1903 – MOVIMENTO E TRASFORMAZIONE
Bryony Dixon (BFI)
Daniele Furlati e alla batteria di Frank Bockius
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Ritrovati e Restaurati – Pathé e Pathécolor
Ritrovati e Restaurati – Pathé e Pathécolor
Mariann Lewinsky e Andrea Meneghelli
Donald Sosin