Sab

29/08

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 16:30

CR KIDS | BUON COMPLEANNO FEDERICO – PARTE 2

“C’è solo un posto dove il fenomenale, l’eccesso e l’estremo esistono senza volgarità: nel circo equestre. Per me, resta il massimo del divertimento popolare. In questo mondo favoloso di colori, movimento ed emozione riscopriamo l’eterno vagabondo da cui Chaplin prese in prestito la sua faccia”. (Federico Fellini)

Nell’anno del centenario di Federico Fellini celebriamo il grande riminese con una rassegna dedicata a una delle sue più intense passioni di bambino e adulto. Lo spettacolo circense, con i suoi personaggi, maschere, colori e suoni, è stato un’importante fonte d’ispirazione per Fellini, un fil rouge che lega insieme capolavori come La strada, Amarcord, e naturalmente I clowns, il documentario che il regista dedicò alla figura del pagliaccio a partire dai propri ricordi d’infanzia. I film qui presentati ci accompagnano alla scoperta del mondo del circo immaginato e rappresentato da registi e animatori di paesi ed epoche diverse.
Fin dalle origini, infatti, il cinema ha guardato al circo e alle arti popolari e di strada per trarne ispirazione. Ad aprire la rassegna lo spettacolo Il grande viaggio di Augusto a cura della compagnia Circo Sotto Sopra e Il circo, capolavoro di comicità e malinconia di Chaplin – che proponiamo nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna –, film fondamentale nella definizione dell’immaginario cinematografico felliniano.
Ad arricchire la sezione una selezione di corti d’animazione i cui autori hanno saputo reinventare creativamente numeri da clown, acrobati e giocolieri utilizzando tecniche e materiali sempre diversi, dalla puppet animation di Karel Zeman all’animazione di oggetti colorati e pezzi di tessuto di Cristina Làstrego e Francesco Testa. 

 

PAN PROKOUK AKROBATEM
(Mr. Prokouk, the Acrobat, Cecoslovacchia/1959) di Karel Zeman (11’)

LEO & FRED
(Ungheria/1982-1986) di Pál Tóth (serie animata, episodi da 8’)

IL CLOWN DISPETTOSO
(Italia/2015) di Cristina Làstrego e Francesco Testa (3’)

LA BANDA MUSICALE
(Italia/2015) di Cristina Làstrego e Francesco Testa (3’)

LA DOMATRICE DI LEONI
(Italia/2015) di Cristina Làstrego e Francesco Testa (3’)

GAPISZON W CYRKU
(Scatterbrain at the Circus, Polonia/1964) di Jerzy Kotowski (9’) 

Info sulla
Proiezione

Sabato 29/08/2020
16:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival