L’OMBRA

Mario Almirante

R. e Sc.: Mario Almirante. S.: dal lavoro omonimo di Dario Niccodemi. F.: Ubaldo Arata. In.: Italia Almirante-Manzini (Berta Trégner), Alberto Collo (Gerardo Trégner), Liliana Ardea (Elena Previle), Andrea Habay (Alberto Dawis), Domenico Marverti (il dottore), Vittorio Pieri (Michele, padrino di Berta), Oreste Bilancia. P.: Alba-Film. l.o.: 1955m. 35mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film conferma Mario Almirante e Italia Almirante-Manzini come due tra le figure più eminenti del cinema italiano degli anni Venti. Il dramma, tratto da un delicato lavoro teatrale di Niccodemi, si snoda con credibilità e permette a Italia Almirante-Manzini di costruire un personaggio complesso e, cosa rara per una diva, ricco di sfaccettature.
La fotografia e i cromatismi accuratissimi, l’uso costante di mascherini e fondu, alcuni movimenti di macchina mostrano la cifra stilistica di Almirante e il suo tentativo di superare i modelli stilistici ormai desueti del cinema italiano e in particolare del genere divistico.

Copia proveniente da