LA SEDIA DEL DIAVOLO

Cast: Vittorio Rossi Pianelli (Paolo), Nora De Ferrari (Elena Sizeland). Prod.: Film d’Arte Italiana; 35mm. L.: 720 m. D.: 34’ a 16 f/s. Imbibita e virata / Tinted and toned.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Insolito rispetto al genere di film prodotti dalla FAI, La sedia del diavolo fu definito un «avvincente dramma brigantesco». «I pregi di invenzione, di svolgimento e di interpretazione che si accolgono in questa film sono tali che non è esagerato prevedere uno dei migliori successi della Film d’Arte Italiana che variando sempre più il suo repertorio si afferma produttrice di prim’ordine in tutti i generi del cinema-teatro». («Rivista Pathé», 15/9/1912)

In effetti, come previsto, il film ebbe un grande successo. «La messa in scena dell’opera è bella – anche se in un certo senso piuttosto inusuale – perché, oltre all’efficace contrasto fra la regione di montagna, dove si trova il rifugio dei briganti, e le scene che si svolgono a Roma e dintorni, gli interni sono molto convincenti e non fanno affatto pensare a uno studio fotografico. I costumi e gli accessori di scena sono estremamente pittoreschi e restituiscono un’idea molto fedele dei primi decenni del secolo scorso. («The Bioscope», 19/9/1912)

La sedia del diavolo è stato restaurato nel 1996, a partire da un negativo originale nitrato ritrovato alla Cinémathèque Française. La copia è arrivata integralmente. Mancavano, invece, le didascalie, ricostruite grazie al ritrovamento della sceneggiatura originale, conservata presso la Bibliothèque Nationale de France, Département des Arts du Spectacle, e tradotte in italiano.Grazie al Desmetcolor è stato possibile restituire alla copia splendide combinazioni di imbibizioni e viraggi.

Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restaurato nel 1996 presso L’Immagine Ritrovata