THE DIVINE WOMAN

Victor Sjöström


T. it.: La donna divina. Sc.: Victor Sjöström, dalla pièce «Starlight» di Gladys Unger. Rid.: Victor Seastrom, con la collaborazione della autrice e di Frances Marion. F.: Oliver T. Marsh. M.: Conrad A. Nervig. Cast: Greta Garbo (Marianne), Lars Hanson (Lucien), Lowell Shermann (Monsieur Legrand), Polly Moran (Madame Pigonier), Dorothy Cumming (Madame Zizi Rouck), John Mack Brown (Jean Lery), Cesare Gravina (Gigi), Paulette Duval (Paulette). Prod.: Metro-Golwyn-Mayer.; 35mm. L.: 250 m. D.: 10’ a 22 f/s. Frammento.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Per quanto riesca a risalire indietro nel tempo con la memoria, ricordo di avere sempre desiderato di somigliare a Sarah Bernhardt. Cercavo perfino di imitare la sua recitazione, ma il mio Shakespeare veniva fuori troppo realistico e le mie possibilità teatrali a Stoccolma erano piuttosto limitate. Fu l’incontro con Mauritz Stiller ad avviarmi sulla strada del cinema. Afferrai subito l’occasione, dicendomi che tanto sul palcoscenico che sul set bisognava essere una buona attrice. […] Quando Victor Sjöström mi diede da leggere la commedia Starlight, di Gladys Unger, scoprii che si basava sulla vita di Sarah Bernhardt. Ero eccitatissima all’idea di recitare quella parte. Victor convinse inoltre la MGM che avrei dovuto avere il posto d’onore sul cartellone. Mi disse che sarebbe stata l’occasione perfetta per recitare il mio ruolo più grande, nella sua più importante regia. Per tre mesi vari scrittori lavorarono alla sceneggiatura. […] Ma tutta questa complessa operazione letteraria aveva finito per non lasciare più niente della vera vita di Sarah Bernhardt. La stampa americana trovò la mia recitazione l’unica cosa lodevole del film. In quel periodo, la carriera hollywoodiana di Victor e di Lars stava volgendo al termine.

Antoni Gronowicz, Garbo. La sua storia, Milano, Frassinelli, 1990

Copia proveniente da