Il Casanova Di Federico Fellini (Sequenza Della Bambola Meccanica)

Federico Fellini


Scen.: Federico Fellini, Bernardino Zapponi E Andrea Zanzotto (Dialetto Veneziano); F.: Giuseppe Rotunno; Op.: Massimo Di Venanzo; M.: Ruggero Mastroianni; Scgf.: Danilo Donati; Trucco: Rino Carboni, Giannetto De Rossi (Per Donald Sutherland); Mu.: Nino Rota; Su.: Oscar De Arcangelis; Coreografie: Gino Landi; Cost.: Danilo Donati; Acconciature: Vitaliana Patacca; Effetti Speciali: Adriano Pischiutta; Ass.R.: Maurizio Mein, Liliana Betti, Gerard Monin; Int.: Donald Sutherland (Giacomo Casanova), Adele Angela Lojodice (La Bambola Meccanica); Prod.: Pea/Fast Film; 35mm. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Girando questa scena ho fatto una scoperta. Lei sa cos’è una troupe cinematografica… Soprattutto romana. A Roma gli operai del cinema sono i discendenti diretti degli uomini che andavano al circo a vedere i cristiani sbranati dai leoni… Bene, quando ho girato questa scena, i tipi più coriacei si sono fatti di colpo silenziosi, terribilmente partecipi, commossi! Credo che questa scena da un lato concretizzasse il loro sogno di possedere una donna così, e dall’altro risvegliasse una specie di rimorso tipicamente italiano. Il rimorso di considerare la donna una cosa morta, una cosa per farci l’amore o da mettere in bella vista sul caminetto. Era molto strano.

Federico Fellini, in Carissimo Simenon – Mon Cher Fellini, Milano 1997

 

Copia proveniente da