7.000 spettatori e standing ovation per ‘Modern Times’ in Piazza Maggiore
Il pubblico invade Piazza Maggiore a Bologna per l’inaugurazione del Cinema Ritrovato.
Un avvicendarsi di risate e applausi e, alla fine, tutti in piedi per Charlie Chaplin e i suoi Tempi moderni. Una standing ovation spontanea ha coinvolto le 7mila persone che hanno invaso Piazza Maggiore a Bologna ieri sera, sabato 25 giugno, per l’inaugurazione della 30ma edizione del Cinema Ritrovato.
In una delle serate tra le più attese del festival, Tempi moderni – presentato nel restauro della Cineteca di Bologna e del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, con l’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra del Teatro Comunale – ha rapito un popolo di grandi e piccini, italiani e stranieri, arrivati ancora una volta a Bologna per partecipare a questa festa della cinefilia dal carattere unico, come Il Cinema Ritrovato.
Standing ovation del pubblico di Piazza Maggiore per ‘Tempi moderni’ (la clip)
1936-2016: così la Cineteca ha voluto festeggiare gli 80 anni di Tempi moderni. Charlot tra gli ingranaggi industriali, o alla guida (inconsapevole) di uno sciopero, bendato sui pattini al limite di uno strapiombo. E poi la Titina nel suo geniale grammelot (è la prima volta che la voce di Charlie Chaplin si ascolta al cinema), un’infilata serratissima di gag e quadri che hanno strappato ripetutamente le risate e gli applausi del pubblico.
Fino a quella camminata, mano nella mano con Paulette Goddard, verso una speranza di felicità, che ha fatto alzare in piedi i 7mila di Piazza Maggiore.