Lun

27/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30

Messico. Gabriel Veyre, operatore Lumière / EL PUÑO DE HIERRO

Gabriel Veyre / Gabriel García Moreno
Accompagnamento al piano di

Antonio Coppola

“Finalmente è fatta! Da ieri 15 agosto ci siamo. L’altro ieri abbiamo dato la nostra prima rappresentazione. Per la serata, dedicata alla stampa, abbiamo avuto più di 1500 invitati, al punto che non sapevamo dove metterli. Gli applausi e gli evviva ci fanno sperare in un grosso successo. Tutti esclamavano: Muy bonito! Che bello, che bello!” (lettera di Gabriel Veyre alla madre, Città del Messico, 16 agosto 1896). Fin dal 1896, i fratelli Lumière ingaggiano degli operatori per promuovere la loro nuova invenzione in tutto il mondo. Gabriel Veyre, venticinque anni, ha appena ottenuto un diploma in farmacia a Lione e deve guadagnare al più presto dei soldi per mantenere i fratelli e la madre vedova. Le conoscenze di chimica, l’interesse per l’elettricità e la passione per la fotografia ne fanno un candidato ideale.
Con l’energia dei pionieri, passerà quattro anni a girare il mondo con il suo Cinématograph, filmando vedute e organizzando proiezioni in tutte le capitali con un successo strepitoso. Il viaggio lo porta anzitutto in America Latina: Messico, Cuba, Colombia, Panama, Venezuela. Ma a Caracas si ammala ed è costretto rientrare in Francia.
A Lione il riposo è di breve durata. I fratelli Lumière affidano al giovane operatore una nuova missione che lo porterà in Oriente. Nel luglio 1898 si imbarca per il Canada per raggiungere il Giappone, quindi la Cina e l’Indocina. A Hanoi il governatore generale Paul Doumer gli commissiona un importante reportage cinematografico sul paese per mostrarlo all’Esposizione universale che sarà inaugurata a Parigi nel 1900. Filmerà più di 500 vedute! Rientrato in Francia, Gabriel Veyre pensa di aprire una farmacia ma il destino vuole diversamente. Il sultano del Marocco cerca qualcuno che gli insegni la fotografia e il cinema. “Perché non io? Era un’ottima occasione per scoprire un paese nuovo, più misterioso e più chiuso di tutti quelli in cui ero stato”. Gabriel Veyre arriva al palazzo di Marrakech nel marzo 1901 per una missione che sarebbe dovuta durare sei mesi. Resterà in Marocco tutta la vita. Il catalogo Lumière include più di settanta film di Gabriel Veyre, tra cui alcuni capolavori quali Le Village de Namo (n. 1296) girato in Vietnam o Duel au pistolet (n. 35) girato in Messico.

Info sulla
Proiezione

Lunedì 27/06/2016
14:30

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

EL PUÑO DE HIERRO

Scheda Film

Questo è il terzo e ultimo lungometraggio diretto da García Moreno a Orizaba, nello stato del Veracruz. Nell’aprile del 1927 la rivista “Alborada” annunciò che le riprese sarebbero iniziate il 13 maggio. La prima proiezione si tenne il 27 maggio al Teatro Llave. Il film affronta apertamente il tema della droga e della violenza narrando le malefatte di una banda di gangster incappucciati cui dà la caccia un investigatore privato che fuma la pipa e aspira a essere come Nick Carter, il popolare detective dei dime novels americani. El puño de hierro è un film appassionante e pieno di peripezie, e la spontaneità degli attori è degna di nota. Lo sviluppo della storia e i movimenti di macchina mettono in luce l’abilità di García, che mostra di saper padroneggiare sia il linguaggio cinematografico, sia la tecnologia statunitense. Probabilmente nella storia del cinema messicano non esiste un altro film che tratti il tema della droga in maniera così esplicita.
Con alcuni imprenditori di Orizaba, García Moreno fondò nella città una compagnia cinematografica chiamata Centro Cultural Cinematográfico. La compagnia possedeva un laboratorio e uno studio cinematografico dove furono girati documentari, comiche e tre lungometraggi: Misterio (1926), El tren fantasma (1926) e El puño de hierro. Fu probabilmente il precipitare delle condizioni economiche dello Stato di Veracruz a porre fine alle speranze della compagnia, che chiuse le porte per sempre nel 1927. Il novanta per cento dei film muti messicani (noti come vistas) prodotti tra il 1896 e il 1931 è andato perduto, principalmente a causa della scarsa consapevolezza del valore storico di questi titoli; all’epoca erano considerati semplici prodotti commerciali da sfruttare fino a totale usura. Solo pochi di questi film sono giunti fino a noi, alcuni dei quali diretti da Moreno. Tra questi, El tren fantasma (1926) e El puño de hierro. Dopo il fallimento della compagnia, il regista lasciò i film a William Mayer, il tesoriere. Erano circa otto scatole, che Mayer conservò e trasferì da Orizaba a Città del Messico. Se le pellicole non furono trasformate in colla da buste fu grazie a un quindicenne coraggioso che le nascose tra gli scaffali: quel ragazzo era Aurelio de los Reyes, che da grande divenne uno storico del cinema e consegnò le scatole alla Filmoteca UNAM.

Cast and Credits

Scen.: Gabriel García Moreno. F.: Manuel Carrillo, Juan D. Vasallo. Int.: Carlos Villatoro (Antonio, ‘el Murciélago’), Lupita Bonilla (Esther, Elsa), Manuel de los Ríos (Dr. Anselmo Ortiz, ‘el Tieso’), Octavio Valencia (Carlos), Hortensia Valencia (Laura), Manuel Carrillo (Perico), Guillermo Pacheco (Juanito), Ignacio Ojeda (El Buitre), Rafael Ojeda. Prod.: Centro Cultural Cinematográfico de Orizaba. DCP. Bn.

EXERCICE À LA BAÏONNETTE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

LE PRÉSIDENT EN PROMENADE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

MARCHÉ INDIEN SUR LE CANAL DE LA VIGA

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

REPAS D’INDIENS

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

DÉFILÉ DE JEUNES FILLES AU LYCÉE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

TRANSPORT DE LA CLOCHE DE L’INDÉPENDANCE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

BAIGNADE DE CHEVAUX

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

LASSAGE DES BOEUFS POUR LE LABOUR

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

BAL ESPAGNOL DANS LA RUE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016

LASSAGE D’UN CHEVAL SAUVAGE

Regia: Gabriel Veyre
Anno: 1896
Paese: Messico
Audio
Muto
Edizione
2016