METROPOLIS REFUNDADA

Evangelina Loguercio, Diego Panich, Laura Tusi, Sebastián Yablón

Tr. let.: Metropolis ricostruita; Sog.: da Metropolis di Fernando Martín Peña; Scen.: Laura Tusi, Sebastián Yablón; Mo.: Diego Panich; Mu.: Carlos Abriola; Prod.: Evangelina Loguercio, Laura Tusi per Refound Films; Pri. pro.: 13 febbraio 2010. DVD. D.: 47’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel giugno 2008 l’archeologia cinematografica è finita sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo. Le scene mancanti di Metropolis, perdute per più di ottant’anni, erano riapparse. Metropolis refundada ripercorre le eccezionali peripezie di questa copia contenente la versione completa del film, approdata in Argentina nel 1927 e riscoperta nel 2008 al Museo del Cinema di Buenos Aires. Metropolis è un film leggendario, non solo per le immagini e per la tecnica rivoluzionaria ma anche per le varie mutilazioni – o adattamenti – che il film patì fin dal 1927, quando fu proiettato per la prima volta. Da qui il desiderio di ricuperarlo nella forma in cui fu originariamente concepito da Fritz Lang. Attraverso diversi personaggi e momenti chiave, Metropolis refundada mostra un nuovo capitolo, forse l’ultimo, della ricerca della versione completa di Metropolis. Dalle persone che hanno reso possibile il ritrovamento alle testimonianze dello storico del cinema Enno Patalas, che ha svolto un ruolo cruciale in questa vicenda, e agli altri professionisti che descrivono tutti gli aspetti del restauro dei film muti, il documentario ripercorre ottant’anni di vicissitudini del capolavoro langhiano.