I cineconcerti in Piazza Maggiore e in Piazzetta Pasolini

Saranno Buster Keaton e Charlie Chaplin a illuminare il grande schermo di Piazza Maggiore nei due cineconcerti del prossimo Cinema Ritrovato. Usciti nel 1928 a pochi mesi di distanza, Il cameraman e Il circo sono perfetta espressione dell’ultima stagione del muto, di un’arte che si esprime al culmine della sua forza artistica ed estetica prima di cedere il passo alla rivoluzione sonora. Non è un caso che Keaton e Chaplin guardino, con questi film, anche al significato dell’arte e alla casualità dei meccanismi che mettono in moto il successo.
Martedì 25 giugno Il cameraman, forse l’ultima delle meraviglie keatoniane e geniale riflessione sul rapporto tra cinema e reale e sulla fragilità dell’artista, sarà presentato in una nuova versione restaurata e accompagnato dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, anche autore della nuova partitura originale.
Giovedì 27 giugno toccherà al genio funambolico e vertiginoso di Charlie Chaplin riempire lo schermo con Il circo, strabiliante prova di un cineasta ormai in pieno possesso di tutta la sua forza artistica tanto da mettere in scena una commedia sull’involontarietà dell’essere comici. Il nuovo, luminoso restauro sarà accompagnato dal vivo dalla partitura composta dallo stesso Chaplin, ricostruita minuziosamente da Timothy Brock a partire dai materiali d’archivio ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

 

The Cameraman (Il cameraman, 1928) di Buster Keaton • The Circus (Il circo, 1928) di Charles Chaplin

 

Tornano le proiezioni con lampada a carbone in Piazzetta Pasolini, per ricreare la luce e le condizioni di una visione vintage. Una serata sarà dedicata alla mitica Musidora, con una ‘copia Ledecký’ del film Soleil et ombre accompagnato dal vivo da Gabriel Thibaudeau. In onore di Enno Patalas (1929-2018) proietteremo uno dei capolavori dell’arte muta, Sylvester di Lupu Pick, in una copia della collezione Komiya del National Film Archive of Japan e accompagnato dal vivo da Frank Bockius. Terzo appuntamento con il programma Corti, colorati, criminali.

 

Soleil et ombre (1922) di Musidora • Sylvester (1923) di Lupu Pick