Mar
27/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 17:00
SOLEIL ET OMBRE
Annette Förster
Gabriel Thibaudeau
Presentazione del libro Women in Silent Cinema – Histories of Fame and Fate (2016), di Annette Förster
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
SOLEIL ET OMBRE
Scheda Film
A proposito di Soleil et ombre, negli anni Quaranta Musidora ricordò di aver espresso così le proprie ambizioni al direttore della fotografia Frank Daniau-Johnston: “Penso che un film […] dovrebbe avere immagini così belle da poter essere apprezzate anche vent’anni dopo”. Le immagini create da Musidora in qualità di scenografa, co-regista e attrice in un doppio ruolo in questo film girato in Andalusia hanno una natura pittografica che trae il massimo dagli aspri contrasti tra sole e ombra, dal paesaggio e dagli stili architettonici. I luoghi e gli oggetti trasmettono umori e atmosfere che conferiscono profondità alla tragica storia della ragazza andalusa innamorata di un torero che la lascia per una bionda straniera. L’inquadratura in cui viene mostrato il volto della giovane dietro le tradizionali grate andaluse evoca la sua sensazione di essere ingabbiata dal proprio amore. Altrettanto espressivi sono i sottili parallelismi che il montaggio traccia tra il dolore e la rabbia del toro e le sofferenze della ragazza. Grazie alla recitazione di Musidora e al rigore delle immagini, Soleil et ombre è tutt’altro che una storia di vittimizzazione sentimentale, e offre invece una spietata indagine sulla crudeltà dell’amore respinto.
Possiamo solo ipotizzare ciò che dovette piacere a Colette: le riprese in esterni, l’autenticità dei costumi, la fotogenia di Musidora nella bella interpretazione della ragazza. Musidora e Colette erano legate da un’amicizia personale e professionale fin dal 1908. I due film ai quali lavorarono effettivamente insieme, La Vagabonda (1917, dal romanzo di Colette) e La Flamme cachée (1918, dalla sceneggiatura originale di Colette) non risultano essersi conservati.
Annette Förster, Women in the Silent Cinema. Histories of Fame and Fate, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2017
Cast and Credits
Sog.: dalla novella L’Espagnole di Maria Star. F.: Frank Daniau-Johnston. M.: Nini Bonnefoy. Scgf.: Musidora. Mus.: Jacques Roques. Int.: Musidora (Juana/la straniera), Antonio Canero (Antonio de Baena), Simone Cynthia (l’amica di Juana), Paul Vermoyal (l’antiquario), Miguel Sánchez (il segretario). Prod.: Société des Films Musidora. 35mm. L.: 891 m (incompleto, l. orig.: 1325 m). D.: 43’ a 18 f/s. Bn
VICENTA
Scheda Film
Il film, finora considerato definitivamente perduto, è stato da poco ritrovato grazie a un inventario effettuato presso la Cinémathèque française. Di esso era rimasta purtroppo una sola bobina nitrato imbibita, in pessimo stato: la pellicola, in origine, era di 1440 metri, mentre quella recuperata ne misura appena 335. Potrebbe trattarsi della seconda bobina su cinque. Dal frammento positivo si è riusciti a ricavare prima la stampa di un controtipo, poi una copia Desmet.
Céline Ruivo
Cast and Credits
Prod.: Société des Films Musidora. DCP. D.: 16’. Bn e imbibito
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
DIVINE
DIVINE
18:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
COLETTE ATTRICE, MIMO, SPETTATRICE
COLETTE ATTRICE, MIMO, SPETTATRICE
Mariann Lewinsky, Eric Le Roy (CNC), e Emilie Cauquy
Daniele Furlati
18:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LAC AUX DAMES